lunedì 22 dicembre 2008

Seduta consiliare di Corleone. E l'urgenza?

Approvato l'ordine del giorno Pd per la stipula di una convenzione con Telejato, la mozione - anch'essa del Pd - per la rimozione del capannone ex Telecom e quella (pure Pd) per una convenzione con la LIPU per "bonificare" il paese dalle migliaia di piccioni
Né il presidente Mario Lanza, né il sindaco Nino Iannazzo hanno saputo (o voluto) spiegare in aula il perché della seduta consiliare di stamattina, a due giorni da Natale, con un ordine del giorno senza nessun “acuto”, senza nessuna vera “urgenza”. Eppure è stato chiesto esplicitamente ad entrambi da chi scrive, ma nessuno dei due ci ha voluto fare questa “confidenza”. In assenza di confidenze, restiamo fermi nella convinzione che sia stato un modo di fare un regalo ai “fannulloni” di casa nostra, a coloro che dovrebbero andare a lavorare (magari a Palermo) ed invece possono restare comodamente a casa, intascando per giunta il gettone di presenza.
Per la cronaca, il sindaco e l’assessore Giandalone hanno risposto all’interrogazione del gruppo del Pd (primo firmatario chi scrive) sulla necessità di avviare la raccolta differenziata dei rifiuti e di trasformare da part-time a full-time il contratto di lavoro degli operai (alcuni espletano 30 ore settimanali, altri 24 ore). In sostanza, hanno comunicato di avere avviato un confronto “epistolare” con l’Ato per avere un piano dettagliato del servizio e dei relativi costi. Il sindaco, comunque, ha assunto l’impegno di convocare al più presto “un tavolo” Comune-Ato-Sindacati per accelerare il concreto avvio della raccolta differenziata e la trasformazione dei contratti agli operai.
Infine, il consiglio ha approvato l’ordine del giorno del Pd per affidare a Telejato, la piccola Tv antimafia di Partinico, la trasmissione di tutte le sedute consiliari; ha approvato la mozione (anch’essa del Pd) con cui si chiede al comune di rientrare in possesso dell’ex capannone Telecom, di dismetterlo perché ormai è un ricettacolo di sporcizia ed un veicolo di infezioni, e di realizzarvi un’area a verde attrezzato; ha approvato, infine, un’altra mozione del Pd con cui si chiede di affidare all’associazione LIPU l’elaborazione e l’attuazione di un piano per liberare il centro storico del paese dalle migliaia di piccioni che l’infestano.

Nessun commento: