domenica 7 dicembre 2008

Dalla parte buona della vita...

di ELISA VITI
Nel pomeriggio alla Syracuse University di Firenze si è svolto un incontro molto interessante sulla legalità, un’ occasione per confermare l’impegno che da tempo accomuna l’università americana al progetto Liberaci dalle Spine. L’iniziativa è stata organizzata da Weston e Luke, due studenti che per due mesi hanno collaborato con l’Arci Toscana, occupandosi del progetto e non solo. Durante l’incontro è stato presentato un video con le foto dell’esperienza che i ragazzi americani hanno fatto con la Cooperativa Lavoro e non Solo e con i loro diari, ricchi di spunti di riflessione, che ci fanno capire quanto anche per loro sia diventata importante la partecipazione.
Weston e Luke hanno anche raccontato quello che l’Arci è in Italia e in che modo è impegnata nella lotta alla mafia e nell’educazione alla legalità. Elisa ha portato il saluto di tutti i volontari che hanno partecipato ai campi di lavoro, parlando della Cooperativa e di tutto il lavoro e l’impegno che c’è dietro.
Anche il Libro “Come quei Lampadieri” di Francesca Balestri da oggi ha anche un blog in inglese,grazie alla collaborazione dei ragazzi.
Tutti gli studenti dell’Università americana, grazie anche all’impegno dei professori, sono partecipi e interessati a collaborare con noi, questo è sicuramente un segno molto importante e che non può che stimolarci ancora di più a continuare la nostra lotta.
La cosa che ci ha stupito di più è stata sicuramente l’accoglienza di tutti i ragazzi e i numerosi ringraziamenti che ci hanno fatto, il ringraziamento va a loro, dal cuore, per tutto l’impegno che abbiamo sentito.
L’incontro si è aperto in modo molto significativo, la frase del nostro Presidente Tom Benettolo, “In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é ...”
Anche loro sono come dei lampadieri…e oggi ne abbiamo avuto un ulteriore conferma.
Elisa Viti
Volontaria attiva all’Arci Toscana
Carovaniera 2008
FOTO. Gli studenti della Syracuse University of Florence

Nessun commento: