domenica 30 novembre 2008

Capaci, intimidazione all'ex presidente della Provincia Pietro Puccio (Pd)

Incendiata l'abitazione estiva di Pietro Puccio, attuale assessore comunale ai Lavori pubblici. Per il politico potrebbe trattarsi di un avvertimento preventivo in vista della definizione del Piano regolatore generale
CAPACI (PALERMO) - Un incendio doloso ha danneggiato l'abitazione estiva di Pietro Puccio (Pd), ex sindaco di Capaci ed ex presidente della Provincia, attualmente assessore ai Lavori pubblici nel Comune alle porte di Palermo. Le fiamme hanno danneggiato l'interno dell'abitazione, che viene utilizzata come casa di campagna, in contrada "Casatroia", fra Capaci e Torretta. Sul posto sono state trovate tracce di liquido infiammabile; l'attentato è stato denunciato dall'esponente politico ai carabinieri."Ieri sera verso le otto - dice Puccio - mia figlia è andata a dare da mangiare al cane, cosa che abitualmente fa nel primo pomeriggio. Appena arrivata ha trovato il cancello aperto e ha visto le fiamme. I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente, ma il fuoco aveva già distrutto gran parte dell'interno e dei mobili". Puccio è stato sindaco di Capaci dal '94 al '96 e presidente della Provincia di Palermo dal '96 al '98: il suo percorso politico nasce nel Pci e prosegue nel Pds-Ds, fino al Partito democratico. "L'Amministrazione comunale di Capaci - commenta l'esponente del Pd - ha avviato una grande opera di trasparenza. Non vorrei si trattasse di un avvertimento preventivo: siamo alla vigilia della definizione del piano regolatore, proprio domani il sindaco nominerà i responsabili del settore"."Un episodio grave, che ferisce e indigna. Bisogna fare immediatamente piena luce e non sottovalutare quello che è successo". Il primo ad esprimere solidarietà a Puccio è stato Antonello Cracolici, presidente del gruppo Pd all'Ars, a proposito dell'atto intimidatorio nei confronti di Pietro Puccio. "Siamo di fronte ad una pesante intimidazione - prosegue Cracolici - nei confronti di chi ha dedicato tempo e passione all'impegno politico ed amministrativo. Sono vicino a Pietro Puccio ed alla sua famiglia, gli esprimo profonda e sincera solidarietà e lo invito a superare questo momento difficile: bisogna portare avanti l'impegno per la per la trasparenza e la buona amministrazione, anche se fare tutto questo in un territorio come il nostro significa, purtroppo, esporsi a rischi personali inaccettabili".
“L´incendio che ha danneggiato ieri sera la casa di campagna di Pietro Puccio è un altro vile gesto volto ad intimidire l´operato di chi ogni giorno lavora nel territorio siciliano. In questo momento di preoccupazione esprimo la mia personale solidarietà e quella del partito siciliano a Puccio e alla sua famiglia”, dice Tonino Russo, parlamentare nazionale e vice segretario regionale del Pd siciliano. “Purtroppo – aggiunge - non è un episodio isolato: nei giorni scorsi Pasquale Calamia, capogruppo Pd a Castelvetrano, e Alessandro Santoro, segretario del circolo Pd di Borgetto, hanno ricevuto minacce. Non sappiamo se dietro questi episodi ci sia una regia comune o ci sia una escalation di intimidazioni che coincide temporalmente, mi auguro comunque che presto si faccia piena luce su queste vicende.
“Quello che è successo è allarmante. Esprimo la mia solidarietà a Pietro Puccio per il grave atto intimidatorio nei suoi confronti”, dice Davide Faraone, deputato regionale del PD. “I diversi episodi di questi giorni – aggiunge Faraone – segnalano la necessità di prestare la massima attenzione a ciò che sta accadendo in quel territorio”.
“La criminalità organizzata tenta ancora una volta di fermare, con un vile atto intimidatorio, un esponente politico che ha basato il suo impegno sui principi della giustizia, della trasparenza, dell’efficiente amministrazione e della lotta all’illegalità”. È il commento del presidente della commissione regionale antimafia, Lillo Speziale, alla notizia dell’incendio doloso che ha danneggiato la casa dell’ex sindaco di Capaci, Pietro Puccio. “A Pietro Puccio, che ha ricoperto ruoli importanti, come quello di Presidente della Provincia di Palermo, e di cui conosco personalmente le doti di trasparenza ed attaccamento alle istituzioni, ed alla famiglia, esprimo la mia personale solidarietà. – continua Speziale – Ora è il momento di aumentare l’impegno e non abbassare la guardia. Alle forze dell’ordine chiedo – conclude – che venga fatta al più presto luce sull’episodio affinché sia ristabilito il clima di serenità necessario per la crescita del territorio ”."Un atto vile da condannare senza mezzi termini. La piena e forte solidarietà mia personale e della Giunta provinciale all'assessore Pietro Puccio". Lo ha affermato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, dopo avere appreso dell'atto intimidatorio compiuto ai danni dell'uomo politico che è stato anche presidente della Provincia. "Sono certo - conclude - che Pietro Puccio continuerà il suo impegno di assessore ai Lavori pubblici di Capaci nel quale avrà sempre il pieno appoggio da parte dell'Ente che presiedo".
30/11/2008
NELLA FOTO: Pietro Puccio

Nessun commento: