mercoledì 5 novembre 2008

Si è conclusa con una provocatoria visita alla Villa di Licio Gelli la Carovana antimafia toscana

Ultimo giorno di carovana, dopo 10 tappe, viaggi per tutta la Toscana, incontri e tante emozioni arriviamo alla fine. Oggi chiudiamo la carovana ad Arezzo, non a caso scelta come tappa finale, è sicuramente una delle più significative. La mattina siamo al Cinema Corso per un incontro con 300 studenti dell’ Istituto Superiore “Pier della Francesca”, con noi abbiamo un ospite speciale, Rita Borsellino che insieme ad altri importanti relatori ha parlato ai ragazzi dello spinoso tema “mafia e politica”. Rita è stata accolta da tutti i ragazzi con molta partecipazione e, come sempre, è riuscita ad interagire con loro! La mattinata è stata ricca di interventi, infatti erano presenti esponenti dell’Arci, di Libera, delle istituzioni aretine e della Cgil. Decisamente una bella assemblea, dove tutti hanno potuto esprimere il loro punto di vista per coinvolgere i ragazzi!
Dopo l’incontro con gli studenti ci aspettava una visita molto importante, tappa ormai fissa di ogni Carovana. Stavolta però resa più significativa dalle circostanze degli ultimi giorni. Il programma è stato deciso da tempo, la Carovana si sarebbe conclusa a Villa Wanda, dove vive Licio Gelli. Ogni anno la carovana decide di passare dal luogo simbolo della “storia nera” italiana, simbolo dell’attacco alla Costituzione, che la loggia massonica P2 ha rappresentato per il nostro paese. Alla luce dei fatti avvenuti proprio qualche giorno fa, la tappa ha assunto un significato ancora più importante, spesso si tende a dimenticare, ma noi saremmo andati comunque. Rita Borsellino ci ha accompagnato in questa avventura, ponendo l’attenzione su quello che sta accadendo, non può passare inosservato! Davanti ai maestosi cancelli della casa abbiamo letto dei brani di alcuni libri che trattano proprio la storia della P2, degli intrecci tra mafia e P2 e del golpe a rallentatore progettato da Gelli. I libri li abbiamo lasciati li, la verità c’è ed è stata scritta, c’è un’altra parte che va conosciuta e non dimenticata. Insieme ai testi abbiamo lasciato un pacco con i prodotti della Cooperativa Lavoro e non Solo e una bandiera dell’Arci. La notizia della nostra presenza è finita su tutti i giornali, siamo stati i primi a protestare per quello che in questi giorni sta accadendo con il ritorno di Gelli a vita pubblica, che non sembra suscitare molte reazioni. Chissà se qualcuno è realmente rimasto scandalizzato…
Nel pomeriggio abbiamo allestito il tavolo con i prodotti all’Ipercoop di Arezzo per poi dirigergi verso la cena conclusiva della carovana, presso il Centro di aggregazione sociale di Sansepolcro, dove ad aspettarci c’erano duecento persone. In questa occasione è tornato con noi Federico Gelli, Vice presidente della Regione Toscana, per presentare il suo libro “La legge e il sorriso”.
Qui abbiamo concluso la Carovana Antimafie Toscana 2008…

FOTO. Dall'alto in basso: Con Rita Borsellino al cinema di Arezzo; in cammino verso Villa Wanda; dietro il cancello della villa di Licio Gelli.

Nessun commento: