lunedì 24 novembre 2008

Corleone, si correrà il 6 e 7 dicembre il 28°Rally Conca d’Oro, unica gara su terra di tutto il sud

Già iscritte la Peugeot 207 S2000 del veneto Pesavento, primo nel 2006, le Mitsubishi di Pierangioli, Di Miceli, Vintaloro, Cutrera, Parisi e Mogavero e le Subaru di Lunardi e Di Sclafani - Partenza da Ficuzza ed arrivo a Corleone - 14 le Prove Speciali in programma – Lunedì 1 dicembre lo stop alle iscrizioni.
Corleone (Palermo), 24 novembre 2008 – Torna a disputarsi a dicembre, come in altre due edizioni del passato, il classicisimo Rally Conca d’Oro, giunto alla 28° edizione ed unica gara su sterrato di tutto il Sud. La gara, inizialmente in calendario per settembre, presenta diverse novità: innanzitutto lo svolgimento come “Rally Internazionale” e quindi su due frazioni con l’obiettivo di ottenere l’inserimento nei campionati CSAI 2009, e poi la partenza da Ficuzza dinanzi la residenza Reale.
Il 28° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone e da Italia Grandi Eventi si preannuncia come interessante e spettacolare passerella di fine stagione catalizzando anche l’interesse di diversi equipaggi d’oltrestretto. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, fissata per lunedì 1 dicembre, hanno già confermato la partecipazione il vicentino Paolo Pesavento, vincitore dell’edizione 2006, che si schiererà con una Peugeot 207 Super 2000, le Mitsubishi Lancer Evo 9 del toscano Pierangioli, dei corleonesi Di Miceli, Vintaloro, Cutrera e Di Lorenzo, di Parisi, Mogavero, Dolce e Marino e le Subaru Impreza di Lunardi, vincitore dello Challenge 8° Zona, e Di Sclafani. Contatti sono pure in corso con il sammarinese Alex Broccoli (Renault Clio R3).
Il percorso di gara sarà imperniato su 5 Prove Speciali diverse, la “lunga” “Lucia” di oltre 16 km che sarà affrontata due volte sabato pomeriggio dopo il via da Ficuzza, e poi le “Scalilli”, “San Loe”, Maranfusa” e “Casale” che saranno teatro di tre passaggi ciascuna nella giornata conclusiva. Complessivamente il tracciato misura ben 342 km, 121 dei quali costituiti dalle 14 Prove Speciali. Cinque i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Industriale di Corleone, ed altrettanti i Riordinamenti. Il 28° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà sabato 6 dicembre alle 18,01 da piazza Colonnello Russo a Ficuzza e si concluderà domenica 7 alle ore 18,30, come consuetudine in piazza Falcone e Borsellino a Corleone. Le verifiche sportive avranno luogo sabato dalle ore 11 alle 16,30 a Ficuzza, che ospiterà anche la Direzione di Gara. La cartina del percorso, gli orari della gara e tutte le altre informazioni sono già in rete sul sito http://www.siciliarally.com/.
Gianfranco Mavaro
FOTO: la Peugeot 207 S2000 del veneto Pesavento

Nessun commento: