domenica 22 luglio 2007

A Corleone, specialisti in clientele

Con i tempi che corrono e la disoccupazione galoppante, l’assunzione nella zona del Corleonese di 25 animatori per la realizzazione del progetto “Giocare per Crescere” non è poca cosa. Peccato, però, che la notizia della ricerca dei predetti “animatori” si è diffusa dopo la scadenza della data fissata nell’avviso (14 luglio 2007). Ed in maniera del tutto casuale: perché qualche “amico” ha detto che stava recandosi a Trabia, presso la sede della coop “Nuova Generazione”, per la selezione.
Un’operazione da “manuale del clientelismo” quella dell’amministrazione Iannazzo e del suo assessore-vice-sindaco di punta, Pio Siragusa. Formalmente, l’avviso è stato affisso all’albo del comune dal 9 al 14 luglio (ma perché per 6 soli giorni? Per paura che la notizia circolasse troppo?), sostanzialmente la notizia è circolata solo attraverso circuiti privati-clientelari. Addirittura, nessuna copia dell’avviso è stata mandata per l’affissione all’Albo del Distretto Usl, che pure fa parte del Distretto Socio-Sanitario 40. Adesso siamo curiosi di conoscere i nomi del 25 “fortunati”, che la coop ha selezionato. Ce li daranno? Oppure invocheranno la legge sulla privacy?
d.p.
22.07.07

10 commenti:

Gia'.. ha detto...

SEMPRE COSI' E' STATO E SEMPRE COSI SARA', A CORLEONE COME IN TANTI ALTRI POSTI... (SEMPRE CHE QUEST'AFFERMAZIONE SIA VERA)!! QUINDI, NON CAPISCO TUTTA QUESTA PREOCCUPAZIONE DA PARTE SUA....
FORSE NON COMPRENDE CHE BUTTANDO TUTTO QUESTO FANGO SULLA NUOVA AMMINISTRAZIONE FA' DEL MALE SOLTANTO AL SUO "AMATO" PAESELLO!
UN SEMPLICE CONSIGLIO?
LASCI LAVORARE CON SERENITA' E TRANQUILLITA' L'INTERA GIUNTA.. IN QUANTO FORMATA DA PERSONE VERAMENTE SERIE ED IN GAMBA RISPETTO AI LORO PREDECESSORI!
UN SALUTO A LEI ED A TUTTI I LETTORI.

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Il commento di "già" che ho appena letto mi fa paura. Dire che è stato sempre così e sempre così sarà è una frase che trasuda rassegnazione e complicità da tutti i pori. La mia preoccupazione, caro "già", è che continuando con questo clientelismo galoppante, Corleone non sarà mai quell'esempio di trasparenza e legalità, che pure Iannazzo e Siragusa dicono che sia.
Mi creda, egregio "già", non sono io a buttare fango sul nostro paesello, ma gli amministratori che adottano certi comportamenti. Loro possono lavorare "serenamente", ma io non rinuncerò mai ad esprimere il mio punto di vista, che piaccia o no a tanti "già" come lei.
La graduatoria con i predecessori? Sa, al peggio non c'è mai fine...
Dino Paternostro

straniero ha detto...

Caro già,
il tuo commento è sconfortante ma rappresenta pienamente i pseudo- ragionamenti di chi supplisce la carenza di valori e di crescita culturale e morale con l'illusoria consapevolezza di considerarsi tanto furbo da "saper stare al mondo".
Grazie per il tuo contributo.
P.S. "Un semplice consiglio": ti invito a leggere almeno un quotidiano, un libro di Sciascia(esperienza stimolante e costruttiva ) e ad ascoltare " Storia di un impiegato " di De Andre.
Forse, in tal modo comprenderesti quanto sia necessaria per tutti, anke per te, una società mediamente normale e non conformata a disvalori tanto limitanti ad un libero pensare.
Straniero

Gia'.. ha detto...

Caro Straniero, la mia risp. non vuole essere una giustificazione a quello che ho scritto e che penso, ma stare a contatto con i "Corleonesi D.O.C." mi ha fatto diventare la persona che sono oggi...
" A' cu pratika 'nsìgna" mi capita spesso di sentir dire...
Quindi.............................

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Caro "Già", se quello che pensi l'hai imparato frequentando certi "corleonesi doc", allora pratichi davvero brutte compagnie!
Dino Paternostro

Gia'.. ha detto...

Eh sì... Lo so'... I Corleonesi appunto!!

alice ha detto...

Caro Direttore...
non conosco la questione nè il bando di selezione dei lavoratori, ...ma da che pulpito viene la predica...

quantomeno il bando è stato affisso (probabilmente per poco tempo ed in un posto, dovuto ma, poco visibile)...

...Lei, invece, che predica tanto, cosa avrebbe da dire sulla questione della postazione del 118 di Corleone???... A me non risulta che il bando per l'individuazione della suddetta postazione sia stato mai predisposto e affisso... e "per caso" si è stelta una casa popolare di proprietà della famiglia Paternostro, che non credo sia posizionata in un posto strategico....

...quando si dice: LA FATALITA'...

PS: ho curiosità di sapere quanto costa l'affitto di questa postazione e quanti anni dura il contratto di locazione...

PSS: Se mai ce ne siano, attendo smentite...

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Per rispetto dei lettori (non certo di una fantomatica "Alice", che puzza di anonimato lontano un liglio) rispondo sinteticamente, nel rispetto del diritto alla privacy di terzi che non sono personaggi pubblici.
1) Per il reperimento dei locali della postazione del 118 è stata fatta una gara regolare, il cui avviso è stato affisso per 15 gg. all'albo del distretto Usl di Corleone;
2) alla gara hanno partecipato diverse ditte, nessuna delle quali ha presentato ricorso per l'esito della stessa;
3) sull'ammontare del canone è stato espresso il prescritto parere di congruità da parte dell'Ufficio Tecnico del distretto Usl, che ha giudicato idonei i locali sia dal punto di vista strutturale, che dal punto di vista igienico-sanitario e della loro ubicazione;
4) la gara è stata espletata dal dirigente amministrativo del P.O. e del Distretto Usl, che allora era il dott. Tuzzolino;
5) il sottoscritto nè dal punto di vista formale nè dal punto di vista sostanziale ha nulla a che fare con i locali del 118.
6) se qualche cittadino (o cittadina) ha interesse a vedere la pratica, può farlo, invocando il diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione.

Delusa, miss Alice? Mi dispiace per lei, ma per chi scrive la coerenza etica non è un optional...
Dino Paternostro

alice ha detto...

Mi recherò personalmente all'Usl per fare la richiesta di accesso agli atti che pubblicherò su questo forum.....
... a presto, Direttore.

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Miss Alice, come mai ancora non si è ancora recata personalmente al Distretto Usl di Corleone per chiedere l'accesso agli atti relativi all'affitto dei locali del 118? Oppure l'ha fatto e gli atti dimostrano che le sue erano volgari insinuazioni, per cui si è ritirata in buon ordine? Sarebbe corretto (conosce il significato di questa parola?) informarne i lettori...