martedì 28 agosto 2007

Vi segnalo un caso di poca trasparenza amministrativa in Toscana

di Claudio Scala*
Ho avuto l’ opportunità di leggere il 7 agosto 2007 su Città Nuove Corleone
, il giornale on-line della zona del Corleonese, un' articolo dal titolo: "Dalla Toscana un' appello affinchè legalità e lotta alla mafia siano nel Dna del Partito Democratico". Si tratta di un' appello interamente condivisibile che Vi vede come primi firmatari e che fa onore alla terra di provenienza: la Toscana. Data questa Vostra sensibilità ed attenzione al tema della cultura della legalità mi permetto di segnalarVi pratiche amministrative che - a distanza di poche migliaia di metri dalla sede di Novoli della Giunta Regionale Toscana - vanno nella direzione opposta alla trasparenza amministrativa e ai valori e alla cultura della legalità da Voi propugnati.
Il comune di Prato è proprietario del 95% (il restante 5% è di proprietà del Comune di Montemurlo) di SORI SpA, una società a cui che le Amministrazioni comunali proprietarie e quella di Carmignano hanno esternalizzato la riscossione dei tributi e la gestione di aree destinate a manifestazioni fieristiche. Questa società da quasi due anni si prende gioco del rispetto della legalità e rifiuta l’accesso a documenti amministrativi che mi riguardano (i documenti sono inerenti una mancata liquidazione di competenze professionali per ritardare la quale sono state addotte nel tempo tre diverse e successive motivazioni, nessuna delle quali corrispondente - neppure in minima parte - alla verità documentale).
Questa omertosa avversione alla trasparenza amministrativa da parte di SORI persiste nonostante gli interventi formali del Difensore Civico del Comune di Prato, del Difensore Civico della Provincia di Prato, del Difensore Civico della Regione Toscana e dell’Ispettorato per la Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Vi sarei molto grato anche Voi voleste invitare i Sindaci e i Presidenti del Consiglio Comunale delle città di Prato e di Montemurlo ad attivarsi finalmente con la dovuta energia per il ripristino della legalità nella prassi amministrativa di questa società interamente di proprietà pubblica che eroga un servizio pubblico e che i due Comuni controllano totalmente in quanto detentori del 100% del capitale sociale. Poter accedere ai documenti dell’istruttoria del procedimento amministrativo che mi riguarda consentirebbe di comprendere il motivo per cui ogni volta che decade per assoluta totale completa infondatezza la motivazione che è alla base dell'irragionevole
provvedimento di diniego ne viene trovata una nuova – prima neppure lontanamente ipotizzabile – dando la sgradevole sensazione che non si ricerchi la correttezza amministrativa ma l’ arrogante aggravamento del procedimento. Credo che anche Voi riteniate che la trasparenza amministrativa dovrebbe essere l’ inviolabile regola aurea in una società che gestisce le riscossioni dei tributi per un' Amministrazione Comunale e che il gratuito aggravamennto del procedimento amministrativo sia una delle manifestazioni più odiose di disprezzo della legalità democratica.
AugurandoVi tutto il successo possibile nel Vostro impegno il rafforzamento della cultura della legalità e trasparenza amministrativa nel nascente Partito Democratico e in tutto il Paese, Vi invio i miei migliori saluti
Claudio Scala
via Burzagli 6 - 52025 Montevarchi AR 055.980903
E-mail: studioscala@gmail.com
Montevarchi, 23 agosto 2007


Oltre che al nostro giornale, questa lettera è indirizzata anche a:
On. Giuseppe Lumia, Vicepresidente Commissione Antimafia
Marco Pingitore, Segretario SG Toscana
Vanna Van Straten, Presidente Libera Toscana
Salvatore Calleri, Direttore Fondazione “Antonino Caponnetto”
Manuele Braghero, Responsabile
Segreteria Assessore A. Fragai, Firenze

e per conoscenza:
Andrea Castagnini, Dirigente Settore sistemi informativi e servizi l'accesso al pubblico
Eleonora Maffei, Prefetto della Provincia di Prato
Andrea Biagini, Ufficio di Segreteria Sen. Beatrice Magnolfi
Danilo Mannocci, Presidente del Consiglio Comunale di Prato
Andrea Campinoti, Presidente Avviso Pubblico
Rosa Piro, Ispettorato per la Funzione Pubblica, Dip.to Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Difensore Civico della Provincia di Prato
Cirri Doriano, Sindaco di Carmignano
Rossella De Masi, Presidente Consiglio Comunale di Montemurlo
Direttore Operativo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SORI Spa
Giorgio Morales, Difensore Civico della Toscana

Nessun commento: