martedì 20 novembre 2007

La mozione sulla “Strada provinciale Corleone-Sancipirello-Partinico”

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CORLEONE

Premesso
· Che da qualche decennio, più precisamente da quando è stata completata la scorrimento veloce Palermo-Sciacca, la strada provinciale Corleone – Sancipirello costituisce una importantissima alternativa viaria che consente di raggiungere più agevolmente il Capoluogo laddove si consideri la congestione del traffico sulla Palermo-Agrigento, sul tratto autostradale Villabate-Palermo e su Via Regione Siciliana;
· Che per le ragioni sopra evidenziate tantissimi utenti utilizzano sempre più questo percorso;
· Che, adiacente alla predetta strada provinciale, è in corso di realizzazione l’area artigianale di Corleone il cui sviluppo si lega inevitabilmente ad un efficiente sistema viario;
· Che lungo tale percorso sono ubicate diverse aziende che svolgono un ruolo importante per l’economia della zona;
· Che la suddetta direttrice viene utilizzata in direzione Partinico per raggiungere l’Autostrada Palermo-Trapani-Mazara del Vallo e quindi l’Aereoporto Falcone e Borsellino scalo obbligato per chiunque ha la necessità di viaggiare in Aereo, nonché, per raggiungere le località balneari più vicine alla nostra zona;
· Che un’agevole collegamento con la “Fondovalle” garantirebbe comunque un importante sviluppo dei rapporti commerciali con tutta la Sicilia occidentale e una ricaduta economica non indifferente per tutto il circondario;
· Che Corleone è ormai diventata meta di numerosi turisti la cui presenza costituisce una importantissima prospettiva di sviluppo economico di tutta la zona che va incentivata anche attraverso un efficiente e moderno sistema viario;
· Che la strada in questione interessa diversi altri comuni vicini a Corleone;
· Che la presente mozione non si pone in antitesi al progetto di ammodernamento della statale 118 che si ritiene opera ugualmente indispensabile.

Considerato
· Che il tratto stradale in questione versa in pessime condizioni atteso che non viene sottoposto a tutti i necessari interventi di manutenzione finalizzati a garantire le condizioni minime di sicurezza. Il manto stradale si presenta in buona parte sconnesso con la presenza di numerose buche. Numerose frane alterano il piano stradale e causano avvallamenti o restringono pericolosamente la carreggiata come nel caso della frana (in piena curva) in prossimità di Pietralunga. Le cunette di raccolta delle acque piovane sono in alcuni tratti interrate sicché, in caso di pioggia la sede stradale si trasforma in un corso d’acqua.
· Che appare ormai indifferibile un efficace intervento di ammodernamento della strada provinciale più volte richiamata rendendola compatibile al ruolo importantissimo che la stessa ricopre nel territorio.
· Che il predetto intervento non comporta particolari difficoltà di realizzazione vista la prestanza del territorio in gran parte pianeggiante e la mancanza di particolari problemi di natura ambientale.
· Che da troppo tempo la politica districandosi fra promesse e ripensamenti non riesce a dare risposte concrete ai cittadini in ordine a tale problematica.


Preso atto
· Che da quanto è stato possibile verificare il piano triennale delle opere pubbliche della provincia regionale di Palermo riporta fra le varie voci : “Realizzazione Asse Viario Partinico – Sancipirello – Corleone” mediante recupero e sistemazione della SP 2 di Fellamonica e SP di Portella di Poira con l’indicazione nell’anno 2009 della somma di 120 milioni di euro.

Ravvisato
· Che la circostanza sopra rappresentata, pur inducendo ad un cauto ottimismo, rafforza ancor di più la necessità di incentivare nei comuni interessati un altissimo livello di attenzione finalizzata a dare un impulso decisivo alla soluzione del problema acquisendo, altresì, tutte le informazioni necessarie a valutare ciò che effettivamente si vorrebbe realizzare.

IMPEGNA IL SINDACO E IL PRESIDENTE

1. A farsi promotori congiuntamente e nel più breve tempo possibile, di un incontro con i vertici istituzionali degli altri Comuni interessati, con il pieno coinvolgimento delle rispettive Amministrazioni Comunali, dei rispettivi Consigli Comunali allo scopo di istituire un COORDINAMENTO degli stessi finalizzato a programmare tutte le attività conoscitive e di impulso nei confronti dell’Amministrazione Provinciale, del Governo Regionale e del Governo Nazionale, volte a garantire una soluzione definitiva per l’ammodernamento della strada di che trattasi.
2. A sollecitare l’Amministrazione Provinciale e i relativi organismi preposti a disporre, intanto, nell’immediato, gli interventi di manutenzione necessari a garantire le condizioni minime di sicurezza che un tratto viario di tale importanza non può fare a meno di garantire in considerazione fra l’altro dell’imminente approssimarsi della stagione invernale.
3. A sollecitare l’Amministrazione Provinciale affinché, contestualmente all’approvazione del Bilancio 2008, venga rivisto il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, dando la massima priorità all’ammodernamento della strada Corleone-S.Cipirello.Partinico, utilizzando per la sua realizzazione parte dei finanziamenti statali (500 milioni di euro in tre anni) per l’ammodernamento della viabilità provinciale;
4. A trasmettere, per opportuna conoscenza, copia del presente atto ai Sindaci e ai Presidenti dei Consigli Comunali di Bisacquino, Contessa Entellina, Giuliana, Chiusa Sclafani, Campofiorito, Partinico, San Giuseppe Jato, Sancipirello, Roccamena ed eventuali altri Comuni che si ritenga possano essere interessati.

Nessun commento: