mercoledì 4 giugno 2008

Rita Borsellino a Livorno per un’iniziativa dedicata alla lotta alla mafia e al riscatto sociale

Nell'occasione verrà presentato anche il vino prodotto dalle vigne confiscate ai boss di Corleone


Un pomeriggio dedicato alla lotta contro la criminalità organizzata e al percorso verso il riscatto sociale di terreni e beni confiscati a Cosa Nostra: è la Giornata della Legalità, venerdì 6 giugno presso l’Ipercoop di Livorno. Promossa da Unicoop Tirreno, Centro Commerciale Fonti del Corallo, Comune di Livorno, Arci e CGIL avrà come ospite Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino assassinato dalla mafia nel 1992. La giornata si aprirà alle ore 15 con l’inaugurazione di una mostra fotografica che racconta per immagini la vita delle coraggiose cooperative siciliane che gestiscono terreni e strutture confiscate ai boss mafiosi e che in estate ospitano tanti ragazzini toscani: i giovani volontari che tramite Arci e CGIL partecipano ai campi di lavoro “LiberArci dalle Spine”.

Alle ore 17 si aprirà il dibattito con Rita Borsellino coordinato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina. Interverranno Alessandro Cosimi Sindaco di Livorno; Marco Lami Presidente Unicoop Tirreno; Marco Solimano Presidente Arci Livorno; Piero Nocchi Segretario CGIL Livorno. Nell’occasione sarà presentato il primo vino prodotto dalla cooperativa sociale Lavoro E Non Solo di Corleone nelle vigne fino a poco tempo di proprietà di un boss mafioso.
La Giornata della Legalità di Livorno si inserisce in una serie di iniziative che Unicoop Tirreno sta organizzando nei territori dov’è presente, in sinergia con le Amministrazioni Comunali che hanno inserito nella propria progettualità un percorso di legalità.
Coop sostiene da sempre l’attività delle cooperative siciliane distribuendo in tutti i punti vendita d’Italia i prodotti a marchio Libera Terra (pasta, taralli, vino, olio, passata di pomodoro…).

Dallo scorso novembre inoltre Unicoop Tirreno ha scelto di diventare socio sostenitore di una delle cooperative: la “Lavoro e Non Solo” di Corleone che coltiva le terre un tempo di proprietà di Riina, Brusca e Provenzano e ogni estate ospita i ragazzi che partecipano ai campi di lavoro con l’Arci e la CGIL. Dal 2007 Unicoop Tirreno partecipa attivamente alla ristrutturazione di una cantina e alla trasformazione di una casa confiscata nel centro di Corleone in un ostello aperto a chiunque voglia visitare questo suggestivo angolo di Sicilia.
Beatrice Ramazzotti

Unicoop Tirreno è una delle nove grandi cooperative di consumatori presenti in Italia. Fondata nel 1945 Piombino (LI) oggi è presente in Toscana, Lazio, Campania e Umbria (provincia di Terni) con 111 punti vendita, 780.000 soci e 6.400 dipendenti.

Nessun commento: