martedì 17 giugno 2008

Altro crollo del Centrosinistra. Provinciali: 8-0 per il Pdl

Il centrodestra (Pdl-Mpa-Udc) è in testa nelle elezioni provinciali siciliane: stando ai primi dati, il centrodestra conquisterebbe tutte le 8 province dove si votava: Catania, Siracusa, Palermo, Enna, Trapani, Caltanissetta, Messina, Agrigento. Il centrodestra espugnerebbe anche le ultime roccaforti del centrosinistra a Enna, Siracusa e Caltanissetta.

ROMA - In Sicilia perde seccamente la politica che registra un'ulteriore fuga dalle urne con un'affluenza intorno al 50 per cento, quasi il dieci per cento in meno rispetto a due mesi fa. E perde nettamente il centrosinistra che molto probabilmente consegnerà al Pdl anche Enna e Caltanisetta, le uniche due province presidio del Pd. Non che il partito di Veltroni e quelli dell'area radicale nutrissero qualche speranza su questa tornata elettorale - rinnovo di otto province e 147 comuni siciliani - ad appena due mesi dal voto politico. Anzi, tutti gli analisti avevano immaginato che ieri e oggi i quattro milioni di siciliani chiamati alle urne avrebbero completato l'opera iniziata il 14 aprile. E così in effetti è stato. Leggendo i dati di una ancora limitata percentuale di sezioni scrutinate la vittoria del Pdl è schiacciante.

Enna e Caltanissetta al Pdl. Significative sono soprattutto le due provincie finora in mano al centrosinistra. A Caltanissetta (65 sezioni scrutinate su 290) il candidato del centrodestra Giuseppe Federico (Pdl-Udc-Mpa-La Destra-Dc-Pli-Sicilia forte e libera) è al 64,47% dei voti mentre Salvatore Messana (Pd-Idv-Insieme per la Provincia) è al 29,20%. Va benino il candidato del partito socialista Piero Lo Nigro (3,680%) mentre supera il 4 per cento Rifondazione comunista (Angelo Marotta). Una forbice che supera il 40 per cento, ben più ampia di quella registrata alle politiche di due mesi fa quando il distacco finale tra Pdl e Pd è stato di circa il 22 per cento e che sembra quasi impossibile restringere.

La valanga azzurra avvolge anche Enna, la seconda provincia siciliana che era in mano al centrosinistra. Il candidato del Pd Antonio Muratore (con Idv e Ps) sembra fermo al 36.85%, distaccato di oltre venti lunghezze da Giuseppe Monaco (Pdl/Udc/Mpa/ La Destra) che viaggia al 57.49%. Giuseppe Giunta (Pci/Prc/Verdi) al 4.88% mentre sono sotto lo 0,50 Giuseppe Camerino (Partito comunista dei lavoratori) e Gaetano Valle (Rifondazione cristiana). Sono ancora dati molto parziali (Enna solo 17 sezioni su 226).

Percentuali bulgare in tutte le altre province. Una volta il termine "percentuali bulgare" era riservato al Pci nelle regioni in cui la sinistra lasciava solo poveri resti alle altre forze politiche. In Sicilia - del resto non da oggi - le percentuali bulgare sono appannaggio del centrodestra. Nelle otto province chiamate al voto i dati finora disponibili - tra il 5 e il 10 per cento - bloccano il Pd a percentuali che quasi superano il venti per cento. A Palermo, ad esempio, Francesco Piro (Pd-Idv-Rc-Uniti per la sicilia) è fermo al 21,73 per cento e Giovanni Avanti (Pdl più una sfilza di sigle locali) è al 78,27 per cento.

(La Repubblica, 16 giugno 2008)

Nessun commento: