CATANIA - Il leader del Movimento per l'Autonomia, Raffaele Lombardo, conferma la sua intenzione di correre alla presidenza dalla Regione siciliana. "Per il momento - dice l'europarlamentare - ho il sostegno del Mpa e mi basta, certo non mi avanza e per questo sicuramente faremo due liste". Sulla possibile convergenza con l'Udc, Lombardo afferma che il Mpa "presenterà un programma e - aggiunge - chi ci vorrà stare ci starà. Raccoglieremo le adesioni e le convergenze di chi ci vorrà". Lombardo conferma che entro mercoledì si dimetterà dalla carica di presidente della Provincia di Catania, lasciando l'incarico alcune settimane prima della scadenza naturale, e che guiderà le liste del Mpa alla Camera o al Senato. "Stasera da Catania - sottolinea l'europarlamentare - parte una campagna elettorale certamente esaltante e importante. Senza condizionamenti che vengono da alleanze, mediazioni e compromessi potremo portare avanti un discorso di autonomia e di 'liberazione' della nostra terra. Il nostro è il polo autonomista e da solo è alternativo agli altri candidati".
In chiave nazionale, l'europarlamentare afferma: "Alle politiche cercheremo il nostro spazio con altre forze federaliste del territorio, possibilmente di una cordata cristiano democratica, che può essere l'Udc,
"In questa fase politica, come noi sostenevamo, il falso bipolarismo viene a galla. Ma vedete come cinguettano morevolmente Veltroni e Berlusconi? Era un falso bipolarismo, erano falsi schieramenti che fingevano di farsi la guerra. Ora fanno d'accordo non per fare le grandi riforme della Costituzione o della legge elettorale, bensì per portare avanti questa falsa politica che è un teatrino".
09/02/2008
Nessun commento:
Posta un commento