mercoledì 10 ottobre 2007

Corleone, il 29 ottobre sarà inaugurata la nuova ala del Presidio Ospedaliero "Dei Bianchi"

L'annuncio è stato dato dal direttore generale dell'Ausl 6, Salvatore Iacolino, durante l'incontro con la Cgil e gli operatori sanitari dell'ospedale e del distretto. "Una buona notizia - dicono Mario Scialabba e Leo Cuppuleri della Fp-Cgil - ma vigileremo affinche gli impegni vengano rispettati"

CORLEONE – La nuova ala dell’ospedale di Corleone (moderna, arredata di tutto punto e dotata di moderni mezzi tecnologici) sarà inaugurata il prossimo 29 ottobre. Entrerà in funzione la nuova sala operatoria e quella vecchia (messa a norma) a breve potrà nuovamente funzionare. Già sono cominciati ad arrivare nuovi infermieri ed è in corso l’asta pubblica per il reclutamento di operatori socio-sanitari (OSS). E, per il Distretto, presto arriverà un moderno ecografo e sarà avviata una seria riflessione su come dotarlo di locali in proprietà. Non si tratta di un miracolo, ma del risultato di un serrato confronto tra la Cgil e la direzione generale dell’Ausl 6, che ha consentito di superare contraddizioni ed incertezze, mettendo a punto una precisa strategia per il rilancio dell’ospedale di Corleone. L’atto finale di questo confronto si è svolto ieri mattina, nella sede della direzione amministrativa del P.O. di Corleone, nel corso dell’incontro chiesto dalla Cgil e convocato dal direttore generale, dott. Salvatore Iacolino. Un incontro importante, convocato a Corleone per discutere esclusivamente dei problemi sanitari di Corleone, al quale Iacolino ha voluto che partecipassero anche le altre sigle sindacali e diversi dirigenti dell’Ausl (il direttore sanitario dott. Giovanni Peritore, il dott. Gaetano La Corte, il dott. Antonino Lucca, il dott. Calogero Riggio, il direttore del P.O. dott. Michele Lumetta e il direttore del Distretto dott. Nino Colletti). E alcuni risultati si sono visti. A cominciare dalla data di inaugurazione e di messa in funzione della nuova ala dell’ospedale, in costruzione da vent’anni. «Il prossimo 29 ottobre – ha detto Iacolino – consegneremo alla comunità di Corleone questa nuova struttura sanitaria, per il cui completamento l’Azienda ha investito notevoli risorse finanziarie. Non è una cosa da poco, se si pensa che, di questi tempi, più che aprirle le strutture sanitarie si chiudono». «Siamo soddisfatti – dicono Mario Scialabba e Leo Cuppuleri della Fp-Cgil – dei risultati che la nostra azione sindacale è riuscita ad ottenere e vigileremo affinché gli impegni assunti siano mantenuti. In questo momento, l’unico punto critico resta l’incertezza sui tempi di reperimento degli OSS. I nostri operatori sanitari non possono aspettare il 2008, alcune unità bisogna reperirle subito». «L’apposita gara per reperire gli OSS sarà espletata nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, verificheremo con la ditta delle pulizie la possibilità di un estensione del servizio per i prossimi due mesi, compatibilmente con le nostre risorse finanziarie», replica Iacolino.
Nel corso dell’incontro, il sindacato ha messo sul tappeto anche la necessità di un confronto urgente per definire l’attribuzione del coordinamento ad alcune figure professionali e per ridiscutere l’articolazione dell’orario di lavoro per il personale. E la direzione generale ha assunto l’impegno di convocare un altro incontro a Palermo intorno al 23 ottobre.
Prima dell’incontro sindacale, il dott. Salvatore Iacolino ha incontrato in municipio il sindaco Nino Iannazzo e il presidente del consiglio comunale Mario Lanza. Poi ha fatto anche un sopralluogo nei locali della nuova ala dell’ospedale. E, prima di andare via, ha avanzato una proposta ai suoi interlocutori: «Incontriamoci ancora per dare all’Azienda spunti per il programma attuativo locale 2008».
11 ottobre 2007
FOTO. Dall'alto: il dott. Iacolino durante l'incontro di ieri; gli operatori sanitari.

Nessun commento: