giovedì 4 ottobre 2007

Corleone, 9° Raduno Fiat 500 – “Le nonne incontrano le nipoti”

Domenica 30 settembre si è svolto a Corleone il 9° Raduno Fiat 500, organizzato dal locale coordinamento del Fiat 500 Club Italia. La manifestazione, svoltasi interamente nella zona del corleonese con il patrocinio del Comune di Corleone, Assessorato allo Sport e Spettacolo, si è avvalsa dello slogan “Le nonne incontrano le nipoti”, con chiara allusione alla recente uscita del nuovo modello della celebre utilitaria, messo quest’anno in commercio dalla Fiat. Ed è forse stata la presenza delle “nipoti”, ovvero tre nuovi modelli della nuova Fiat 500, gentilmente concessi in visione e prova da alcuni locali rivenditori di auto, che ha suscitato un vivo interesse tra i partecipanti ed i semplici curiosi.
Al concentramento fissato per le 8.30 presso la Villa Comunale “Giovanni Paolo II” si sono presentati infatti ben 100 equipaggi provenienti da tutte le parti della Sicilia. Durante l’espletamento delle operazioni di iscrizione i partecipanti hanno visionato i vari modelli delle “vecchie” ma fiammanti cinquecento esposte lungo il Corso dei Mille, ed hanno approfittato anche per dare un’occhiata al nuovo modello, peraltro molto apprezzato dal pubblico. Ogni equipaggio ha, come di consueto, ricevuto la borsa del Fiat 500 Club Italia contenente diversi gadgets e prodotti tipici, ed in più ogni bambino ha ricevuto un simpatico omaggio. Una volta chiuse le iscrizioni il corteo si è spostato verso Piazza Garibaldi, dove, una volta parcheggiate le auto, i partecipanti hanno usufruito di un rinfresco messo a disposizione dallo storico bar “Ruggirello” e visitato due “pezzi” di storia: la chiesa madre dedicata a San Martino Vescovo ed il Museo Civico Corleonese, ricco di interessanti cimeli. Intorno alle 12.30 il corteo è ripartito per un giro per le vie del centro storico, per poi proseguire lungo la periferia del paese (c.da Pilastri), alla volta del Santuario di Tagliavia. Dopo aver consumato il pranzo, i partecipanti si sono spostati di nuovo alla volta di Corleone, dove, all’interno della villa comunale, si è svolta la premiazione con coppe e targhe ai fiduciari dei club limitrofi e, novità assoluta quest’anno, il sorteggio finale di uno scooter nuovo di zecca messo a disposizione dall’organizzazione, insieme a tanti altri premi.
Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questa manifestazione che, oltre a coinvolgere tutti gli appassionati di auto d’epoca, ha dato l’opportunità a tante persone di conoscere la nostra Corleone e le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. In particolare si ringrazia l’Assessorato allo Sport e Spettacolo del Comune di Corleone, il locale Comando dei Vigili Urbani per l’impeccabile servizio prestato, tutti gli sponsor, i ragazzi dello staff organizzativo guidato da Salvatore Greco, fiduciario di zona del Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Corleone ed ovviamente gli oltre 200 appassionati che hanno partecipato alla manifestazione.
Francesco Piazza
FOTO: Una suggestiva immagine del raduno visto dall'alto

Nessun commento: