mercoledì 9 luglio 2008

I volontari corleonesi alla Festa della Cgil a Pistoia. E adesso sulla via del ritorno...

A scrivere il diario della giornata oggi non sono i ragazzi, in questo momento stanno affrontando il viaggio di ritorno Firenze – Palermo in treno, ma io, Libero.
La mattina comincia presto sveglia alle 8,00 colazione e pulizie generali dell’alloggio . I ragazzi divisi in gruppi puliscono, piegano le brande, riportano sedie e tavoli nei vari circoli arci.
Una mattinata di duro lavoro per lasciare tutto come abbiamo trovato. Alla fine stanchi e affamati verso le 13,30 tutti a pranzo al circolo Bugiani per poi passare il pomeriggio a giro per Pistoia.
Si parte con la mia macchina ed il pulmino alle 19,00 alla volta di Firenze stazione Campo di Marte. I ragazzi pieni di bagagli portano con loro lo striscione della CGIL Toscana che ci ha accompagnati per tutto il campo; un lettore dvd regalato alla foresteria “Antonino Caponnetto” dalle Compagne e Compagni del Comitato ARCI di Pistoia e 4 pacchi di viveri frutto del loro lavoro mattutino durante il campo. Pacchi che saranno consegnati alla cooperativa Lavoro e non solo che nei prossimi mesi ospiterà decine di ragazzi. Gli altri viveri raccolti (diverse scatole) scenderanno con i prossimi volontari.
Ci salutiamo alla stazione, il treno parte, le emozioni, i pensieri passano nella nostra mente, ma l’importante è di essere consapevoli che …il sogno continua …”ragazzi, godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare,di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli.” Antonino Caponnetto
Il 2° campo antimafia a Pistoia si è concluso, un grazie di cuore ai ragazzi siciliani che hanno affrontato con allegria, serietà, consapevolezza questi giorni trascorsi insieme. Giorni intensi tra incontri, video, banchini, servizi alla festa e raccolta viveri. Un campo nel quale abbiamo cercato di stimolare i ragazzi, ora sta a loro trasformare il loro entusiasmo in un impegno concreto nel proprio territorio. Perché la mafia è anche cosa nostra, il titolo del campo che rispecchia in pieno il nostro impegno di antimafia sociale. Crediamo fortemente che combattere la mafia sia un dovere di ognuno di noi.

Un grazie a Calogero e a tutta la cooperativa Lavoro e non solo che hanno reso concreta un antimafia in un territorio difficile come Corleone e che ogni anno organizzano i campi lavoro dove partecipano decine di ragazzi. Oggi più che mai la vostra lotta il vostro impegno ha il nostro pieno appoggio. Grazie alla CGIL di Pistoia, alla Sezione soci coop di Pistoia, alla Provincia ed al Comune di Pistoia. A tutte le compagne e compagni dell ‘ARCI di Pistoia per l’impegno nel realizzare il campo. Un ringraziamento particolare a Marco, Maria , Alfredo e Matteo che hanno seguito il campo giorno dopo giorno per far si che riuscisse nel migliore dei modi.
Al lavoro e alla lotta
Libero
Arci Pistoia
7 luglio 2008ù

FOTO. In partenza alla stazione di Firenze - Campo di marte.

Nessun commento: