venerdì 9 aprile 2010

Corleone. Stasera, prende il via il 30° Rally Conca d’Oro. Con la gara isolana scatta il Trofeo Rally Terra 2010. Domani la giornata clou

In 39 al via di questa sera da Corleone – Domani in programma le nove prove speciali su strade sterrate. Fra i favoriti, i veneti Trentin, Pesavento, Bruschetta,Batisitini, il finlandese Arminen, il turco Isik ed i sanmarinesi Martelli e Ceccoli. In gara anche i russi Grushelevskiy e Gerashenko– I siciliani Vintaloro, Cutrera, Di Miceli, Lunardi e Mogavero difendono i colori locali
Corleone (Palermo), 9 aprile 2010 – Dopo la cerimonia di partenza di questa sera da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, domani mattina il 30° Rally Conca d’Oro, prova di apertura del Trofeo Rally Terra 2010, farà sentire il rombo dei motori delle 39 vetture in gara. A partire dalle ore 8.28 di domani (sabato) sono infatti in programma le nove prove speciali (tre diverse da ripetere), che verranno affrontate dai 39 equipaggi che hanno superato le operazioni di verifica, svoltesi sempre a Corleone. Fra gli iscritti l’unica assenza di spicco è quella del sanmarinese Broccoli, a testimonianza dell’importanza che riveste quest’anno il Conca d’Oro per i piloti che puntano a vincere il Trofeo Rally Terra, del quale rappresenta il primo appuntamento. Col numero 1 partirà quindi il veneto Mauro Trentin, già campione della specialità nel 2008, alla guida della prima delle sette Peugeot 207 S2000 in gara. Lo seguirà il toscano Dati, su Punto Abarth e quindi i sanmarinesi Martelli (Peugeot PARacing) e Ceccoli, con una delle quotate Mitsubishi protagoniste vincenti delle ultime sette edizioni del Conca d’Oro, due delle quali vinte dal veneto Pesavento, che ci riprova questa volta al volante della Peugeot 207 della Power Car.
A dar lustro all’edizione del trentennale concorrono le presenze di 4 equipaggi stranieri, il primo dei quali, composto dai turchi Isik-Bostanci, giunti in Sicilia con alcuni manager della casa costruttrice di pneumatici Lassa per testare nuove gomme da sterrato. Da temere anche il finnico Teemu Arminen, in gara su una Subaru Impreza, che già si è misurato con la concorrenza tricolore.
Completano la partecipazione straniera i russi Grushelevskiy e Gerashenko, in gara rispettivamente con una Mitsubishi ed una Renault Clio.
A completare il lotto dei tanti favoriti ci sono anche Bruschetta e Carta, con le altre Subaru Impreza, le Peugeot 207 di Batistini e del teramano “Dedo”, già primo a Corleone cinque anni fa, l’esperto Manfrinato e le Punto Abarth di Scandola e Ricci. Da non trascurare i bravi piloti corleonesi, a partire da Vintaloro, per proseguire con Cutrera, vincitore dell’ultima edizione, Di Miceli e Di Lorenzo, e poi Mogavero, Lunardi e Di Giorgio.

Le tre prove speciali sulle quali è imperniato Il Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, organizzato dall’Automobile Club Palermo e dal Comune di Corleone, sono la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (8,3 km) e la impegnativa “Lucia” di ben 16,80 chilometri. Il tracciato di gara misura 323 km, 100,5 dei quali costituiti dalle 9 Prove Speciali. Tre i Parchi Assistenza previsti nella ampliata Zona Artigianale di Corleone, che ospiterà anche la Direzione Gara. La conclusione del rally è prevista domani pomeriggio alle ore 18 nella piazza principale di Corleone. Le classifiche saranno on line sul sito www.rallyconcadoro.com.
Sergio Mavaro
NELLA FOTO: Azzano_ZINI_Guado

Nessun commento: