martedì 6 gennaio 2009

FACEBOOK. "O noi o loro", in migliaia contro i gruppi pro-Riina che mitizzano il boss

di SALVO PALAZZOLO
Mobilitazione sul web contro le pagine che mitizzano i boss mafiosi. La polemica investe il social network, che ha escluso ogni censura. E scende in campo anche la politica
Il popolo di Facebook si mobilita contro le pagine (in aumento) che mitizzano i mafiosi siciliani Riina e Provenzano. Dal quartier generale del social network, a Palo Alto, California, hanno fatto già sapere che non scatterà alcuna censura. Ma dopo le polemiche dei giorni scorsi, soprattutto dopo la decisione dei vertici di Facebook di rimuovere le foto che ritraggono donne mentre allattano al seno, la protesta si è organizzata. Sono già cinquantamila gli utenti che hanno raccolto l'appello di pagine come "O noi o loro, 100mila firme contro la mafia on line", "Fuori la mafia da Facebook", "No alla mafia sui social network" oppure "A noi la mafia fa schifo". E' in Rete anche una petizione rivolta al presidente della commissione parlamentare antimafia Beppe Pisanu: "Non possiamo accettare che vi sia chi alimenti un fenomeno devastante e chi inneggi alle gesta dei carnefici degli uomini dello Stato". Un'altra petizione è per il ministro delle Telecomunicazioni: "Non si può lasciare i social network senza una corretta gestione, altrimenti chiediamo anche la loro chiusura per complicità in apologia di reato, punibile secondo il nostro codice penale". Scende in campo anche la politica: "Facebook è una risorsa, ma nella lotta alle cosche sono in gioco valori importantissimi - dice il senatore Giuseppe Lumia, ex presidente della commissione parlamentare Antimafia - i padrini delle stragi potrebbero approfittarne per recuperare la loro credibilità perduta". Il presidente dei senatori dell'Udc Gianpiero D'Alia, che è anche membro dell'Antimafia, lancia una proposta: "Se i responsabili del social network continueranno a permettere un simile scempio dovranno essere per primi i politici a dare un segnale, cancellandosi da Facebook e chiedendo ai loro contatti di fare lo stesso".
Salvatore Borsellino, il fratello del giudice assassinato per ordine di Riina e Provenzano, ha un'idea ben precisa su quanto sta accadendo. Dalle pagine di Repubblica.it ha lanciato un allarme: "E' in atto una campagna di disinformazione per delegittimare i magistrati, ma anche tutti coloro che cercano la verità sui misteri di Riina e Provenzano. Ci sono messaggi - spiega Borsellino, animatore del sito http://www.19luglio1992.com/ - che tentano di mettere in discussione sentenze già passate in giudicato. Non dimentichiamo che uno dei progetti principali dei padrini è ormai da anni quello di ottenere la revisione dei processi. Credo che su Facebook stiano operando agenzie ben precise di disinformazione. Agiscono dietro le foto e le identità di giovanissimi, ma non sono tali". La protesta antimafia su Facebook prosegue. In centinaia si sono già iscritti alle pagine dedicate ai boss. E hanno postato i loro messaggi. C'è chi scrive soltanto "Onore a Falcone e Borsellino". E chi mette addirittura in rete pagine di libri e sentenze, per spiegare chi sono stati veramente Riina e Provenzano. Rita Borsellino, la sorella di Paolo, rilancia la protesta: " Verrebbe la tentazione di dire, mi tiro fuori dal social network, invece bisogna occuparlo per fare in modo che chi ha cattive intenzioni non trovi spazio e sia costretto a confrontarsi con chi invece ne fa un uso corretto. Sono loro che devono andarsene, non noi".
(La Repubblica, 5 gennaio 2009)

Nessun commento: