lunedì 19 maggio 2008

In ricordo della strage di Capaci

A sedici anni dalla strage di Capaci siete tutte e tutti invitati a partecipare a questa grande iniziativa, per ricordare l'impegno e il coraggio di Giovanni Falcone e della moglie Francesca Morvillo, ma anche e soprattutto dei loro angeli custodi: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Di Cillo. Di seguito il programma dell'iniziativa a Capaci ed Isola delle Femmine presso il Giardino della Memoria nei pressi della stele sull'autostrada Palermo-Trapani.


Programma: Ore 10:00 La "Q.S.15", il gruppo di scorta di Giovanni Falcone, incontra i ragazzi delle scuole Ore 12:00 arrivo del "Gruppo Ciclistico Questura di Palermo" Ore 15:30 Esposizione delle opere di giovani artisti. Performance dei writers Vincenzo Pisano "Hishis"" - Michele Zingales. Ore 18:00 gruppo Agesci "Isola delle Femmine I" - Karol Wojtya e Capaci I. A seguire l'attore David Simone VInci interpreta la poesia "Lentamente muore" Ore 19:00 i ragazzi della "Q.S.15" e Tina Montinaro ricordano Antonio, Rocco e Vito Ore 20:00 coro di voci bianche del Conservatorio di Musica di Stato "V. Bellini" - Palermo, diretto da Antonio Sottile - pianista Antonio Fiorino. Ore 21:00 ringraziamenti alle autorità intervenute Ore 23:00 Don Luigi Toma, Don Calogero Governali e Don Luigi CIotti celebrano la Santa Messa in memoria di Antonio, Rocco e Vito. Interventi musicali del "Quintetto della Banda della Polizia di Stato".

"Le tragedie, la mia tragedia, cambiano le nostre vite a volte in maniera irreversibile...ma a volte no. Ho trovato negli occhi dei bambini, nello sguardo dei miei figli, la forza di continuare a pretendere un futuro diverso, giusto. Per questo lotto ogni giorno. Insieme a chi non ha conosciuto il dolore come me, ma che come tanti crede nel giusto, voglio trovare la forza di vivere, comunque vivere con rabbia, con la forza del ricordo, con l'impegno nel quotidiano, per affermare che la legalità è vita. Sempre". Tina Montinaro

Nessun commento: