domenica 17 maggio 2009

New York. Il Circolo di S. Margherita Belice tiene ancora viva le tradizione della festa del Crocifisso

Il Circolo di Santa Margherita Belice fondato nel lontano 1913 dal Signor Campisi, divenuto il primo presidente del sodalizio, ogni anno come tradizione organizza diversi eventi rimasti nella memoria a tanti oriundi margheritesi. Uno di questi eventi e’ “la festa del Crocifisso”, una ricorrenza sentita nel paese d’origine. Ogni prima domenica di maggio è sempre festa in questa comunità siciliana trapiantata a New York.
Quest’anno i festeggiamenti sono iniziati con la celebrazione di una solenne messa celebrata dal parroco della chiesa di San Matthias di Ridgewood, nella zona di Queens, da Mons. Edward Scharfenberger e dal Rev. Al Barozzi, dinanzi a una folla di fedeli che ha riempito la chiesa. Alla messa hanno aderito non solo i devoti margheritesi, ma centinaia di fedeli quasi tutti italiani. Durante la cerimonia religiosa, il Rev. Al Barozzi ha elogiato l’amministrazione del Circolo per mantenere sempre viva questa tradizione. “E’ nell’interesse di tutta la comunità – ha detto fra l’altro – che le nostre tradizioni italiane vengano vissute e tramandate affinché possano continuare nel futuro. Esse ci servono per mantenerci sempre più uniti”.
Dopo la messa era stata programmata la processione con accompagnamento di una tipica banda musicale, ma i piani sono stati cambiati a causa delle pioggia . La statua del Crocifisso, dopo pochi miunuti fuori la chiesa, è stata fatta rientrare e i festeggiamenti son continuati nel grande Auditorium della chiesa stessa, ove l’Amministrazione del Circolo ha offerto un ricevimento a tutti coloro che erano intervenuti alla cerimonia religiosa. Il signor Pietro Tumminello, presidente del Circolo ed il chairman della festa, il dottor Calogero Tumminello, hanno ringraziato i paesani per il supporto che ogni anno hanno dato a queste iniziative margheritesi. “E’ dovere di tutti – ha detto il presidente – affinché queste nostre tradizioni continuino con la partecipazione di tutta la famiglia e sopratutto con i bambini e vengano tramandate”.
La festività si e’ conclusa il giorno dopo presso il Forest Park Golf Course di Glendale, con un torneo di Golf, a cui hanno partecipato un folto numero di membri e simpatizzanti. I ricavati del torneo sono stati devoluti a varie organizzazioni pubbliche bisognose. La comunità di Santa Margherita Belice di New York vanta di aver generato un largo numero di giudici, medici , avvocati e farmacisti.
Sal Palmeri
NELLA FOTO: La festa del Crocifisso

Nessun commento: