mercoledì 27 maggio 2009

Contessa Entellina. XVI° Rassegna Culturale Folkloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche – 30 maggio 2009

L’Istituto Comprensivo “F. Di Martino” di Contessa Entellina con il gruppo folkloristico “Brinjat” dal 2005 partecipa alla “Rassegna culturale folkloristica per la valorizzazione delle Minorane Etniche”, arrivata ormai alla XVI° edizione e che si svolge ogni anno in Calabria. L’istituto comprensivo di Caraffa (CZ) è il promotore di questa iniziativa. La manifestazione è riservata agli studenti delle scuole appartenenti a comunità contraddistinte da minoranza storica, etnico-linguistica presenti nel territorio nazionale. La rassegna consta di tre momenti fondamentali: una ricerca concorso, un convegno di studi, una manifestazione folkloristica. Quest’anno, il 30 maggio prossimo, grazie all’intervento di alcuni consiglieri comunali, nonché di Papas Nicolò Cuccia, del preside Nicolò Monte e di altri studiosi e amanti della cultura e tradizioni arbëreshë, la rassegna avrà luogo a Contessa Entellina. Sponsor ufficiale della manifestazione è l’Unione dei Comuni “BESA”.

Hanno già manifestato l’interesse ad aderire 12 scuole, tra cui una del Piemonte e una del Friuli.
La giornata si articolerà in varie fasi, dall’accoglienza mattutina delle scuole partecipanti con dolci appositamente realizzati dai genitori degli allievi, alla visita delle chiese e dell’antiquarium, alla sfilata dei gruppi in costume per le vie del paese, fino all’esibizione finale sul palco. Ogni gruppo partecipante dovrà esibirsi cantando canzoni nella propria lingua alloglotta con i tipici costumi tradizionali. La giuria sarà composta da sindaci o loro delegati in rappresentanza delle comunità partecipanti. A conclusione della serata verranno consegnati i premi.
In merito alla ricerca – concorso il tema di quest’anno è “La donna nella cultura minoritaria tra tradizione e innovazione”. A tale scopo l’Istituto “F. Di Martino” di Contessa ha realizzato un opuscolo bilingue (italiano-albanese) in cui è stato effettuato uno studio sulla Donna a Contessa Entellina, corredato da foto storiche. La premiazione della ricerca-concorso si svolgerà il 23 maggio presso il comune di Caraffa.
Per noi contessioti, tutti quanti, questa giornata sarà certamente un evento festivo che coinvolgerà tutta la cittadinanza, pieno di colori, musica, allegria, ma sarà principalmente un momento di riflessione sulla valenza culturale della nostra etnia, un punto nuovo di partenza per la ricostruzione e ricerca della nostra identità, un rilancio delle nostre tradizioni, usi, costumi, lingua, che ci contraddistinguono dai paesi limitrofi e che ci fanno sentire orgogliosamente Arbëreshë. La rassegna nel nostro comune servirà, dunque, a dare un futuro al passato della nostra storia.
Invitiamo tutti quanti a voler partecipare.
Anna Fucarino

Nessun commento: