venerdì 6 febbraio 2009

Il Cimitero di Piana degli Albanesi non può essere un grande affare speculativo

di Giancarlo Cuccia
La nostra proposta è semplice. Mantenere pubblico il cimitero, garantendo pari trattamento per tutti i cittadini. Storicamente la gestione pubblica del cimitero di Piana ha garantito pari dignità ai cittadini, annullando innanzi alla morte le differenze sociali ed economiche e ciò lo dimostra l'uniforme composizione strutturale e l'assenza di tombe gentilizie. In questi anni l'Amministrazione di centrodestra ha di proposito trascurato il Cimitero di Piana per motivare la cessione dello stesso ad un soggetto privato. Si sono ereditati dalla passata amministrazione oltre 400 loculi e in questi anni non si ha avuta l'accortezza di programmare la costruzione di nuovi loculi, ma si è cercato solo di tamponare il problema con costruzioni di blocchi da 40 loculi alla volta, che hanno causato numerosi disservizi. Infatti in questi ultimi due anni le salme sono state accantonate in maniera provvisoria nei loculi di proprietà della Società Agricola per poi essere spostate nei loculi manmano costruiti con notevoli disagi per i familiari. Pertanto l'emergenza delle salme accantonate è stata costruita ad arte dal Sindaco per giustificare il processo di privatizzazione.E in più le somme entrate dalla vendita dei loculi non sono state accantonate in capitoli di bilancio con la finalità di costruire altri loculi, ma sono stati sperperati in altre attività.Noi come Opposizione consiliare abbiamo proposto una soluzione semplice:La mortalità media nel nostro paese è di circa 80-90 persone all'anno.Per costruire 80-90 loculi servono circa 100.000 euro.Basterebbe:1. utilizzare la somma di 60.000 euro annui che il Comune vuole dare alla ditta privata per la gestione del Cimitero per la costruzione di nuovi loculi;2. adeguare il costo del loculo per i cittadini a 800-900 euro;3. accantonare i soldi derivati dalla vendita dei loculi in appositi capitoli di bilancio da utilizzare per la realizzazione di nuovi loculi;4. che si intervenga nella parte vecchia del cimitero, recuperando i loculi.E' assurdo che la nostra Amministrazione impieghi 66.000 euro per pagare due consulenti per il nostro Comune che ricoprono incarichi di competenza degli Assessori e dei Dirigenti del Comune, che già sono pagati per svolgere queste funzioni. Basterebbe impiegare questa somma riservata ai consulenti per avere un Cimitero efficiente, visto che un servizio come quello del cimitero è da considerare fondamentale e utile per la cittadinanza e non è semplicemente un costo di cui liberarsi come vuole fare credere la maggioranza di centrodestra.
"PROJECT FINANCING CIMITERO COMUNALE DI PIANA DEGLI ALBANESI

Ecco schematicamente cosa prevede: DURATA DELLA CONCESSIONE: 22 ANNI LOCULO PER I CITTADINI RESIDENTI; COSTO PREVISTO PER I PRIMI DUE ANNI: 1.100 euro(attualmente con la gestione pubblica costa 544,88 euro); COSTO PREVISTO A PARTIRE DAL TERZO ANNO: 1.540 euro con successivo adeguamento in base all'inflazione.
LOCULO PER I CITTADINI NON RESIDENTICOSTO PREVISTO PER I PRIMI DUE ANNI: 3.465 euro (attualmente con la gestione pubblica costa 1060,88 euro) COSTO PREVISTO A PARTIRE DAL TERZO ANNO: 4.180 euro con successivo adeguamento in base all'inflazione.COSTO PER ALLESTIMENTO DEI LOCULI (portafiori, portafoto, scritte e rifinitura)COSTO IMPOSTO DALLA DITTA IN REGIME DI MONOPOLIO 1044 euro più adeguamento in base all'inflazione. A fronte di un attuale regime di concorrenza che porta il prezzo di mercato attorno ai 600 euro.COSTO INSTALLAZIONE DELLL'ILLUMINAZIONE VOTIVACOSTO IMPOSTO DALLA DITTA 84 euro più adeguamento in base all'inflazione.A fronte di un attuale prezzo di 17 euro.IN PIU' L'AMMINISTRAZIONE DA UN COMPENSO DI 60.000 EURO ANNUI ALLA DITTA CHE GESTIRA' IL CIMITERO (PIU' L'ADEGUAMENTO IN BASE ALL'INFLAZIONE).IN PIU' IL COMUNE SI IMPEGNA A DEFINIRE A PROPRIE SPESE GLI ESPROPRI DELLE AREE, DI INDIVIDUARE E BONIFICARE CON DEMOLIZIONI, SISTEMAZIONE ESTERNA, ESTUMULAZIONE E SUCCESSIVE TUMULAZIONI, LE AREE DEL VECCHIO CIMITERO OGGETTO DI INTERVENTO ASSEGNANDOLI AL CONCESSIONARIO.IN PIU' LA CUSTODIA DEL CIMITERO RIMANE A CARICO DEL COMUNE.

DATI PRESI DALLA BOZZA DI CONVENZIONE

06 febbraio, 2009

Nessun commento: