lunedì 3 marzo 2008

Pd, chiusura record sulle candidature: 35% sono donne

Il coordinamento nazionale del Pd ha approvato tutte le liste per le candidature alle prossime elezioni ma sono in corso ancora delle limature sulla Campania.

Le liste di candidati del Pd alle prossime elezioni «confermano l'inizio di una stagione di cambiamento». Il vicesegretario del partito Dario Franceschini, conversando con i giornalisti, commenta così il via libera alle candidature del partito per Camera e Senato dato questo pomeriggio dal coordinamento nazionale. Franceschini sottolinea che le liste sono state votate «praticamente all'unanimità, se si eccettuano una o due astensioni per questioni di metodo».

«Nelle liste - dice ancora Franceschini - c'è molta innovazione, così come c'eravamo impegnati a fare». In particolare, sottolinea, viene praticamente raddoppiata la presenza femminile, «saranno sicuramente più di cento le parlamentari donne del Pd». Un risultato ottenuto anche «grazie al sacrificio di alcuni parlamentari che avevano fatto meno di tre legislature».

Franceschini, inoltre, ci tiene a «sottolineare i tempi (con cui sono state approvate le liste, ndr). La tradizione della formazione delle liste vuole che si arrivi sempre fino all'ultima notte disponibile, invece noi abbiamo finito una settimana prima, senza notti dei lunghi coltelli».

Infine, Franceschini spiega che in materia di deroghe rispetto al limite dei tre mandati «abbiamo rispettato quanto previsto dallo statuto». Per quanto riguarda il mancato inserimento di Stefano Ceccanti nelle liste, il vicesegretario del Pd si limita a sottolineare che è stato però candidato Salvatore Vassallo.

Nella regione per la Camera, nella prima circoscrizione, il capolista dovrebbe essere Massimo D'Alema, seguito da Luigi Nicolais e Giulio Santagata, mentre al Senato il capolista sarebbe Marco Follini. Il nodo dovrà comunque essere sciolto entro la serata.

Il chirurgo Ignazio Marino è il capolista al senato del Pd in Sicilia. Il coordinamento nazionale del partito di Veltroni candida al secondo posto Enzo Bianco, seguito da Nino Papania, Anna Serafini, Wladimiro Crisafulli e Benedetto Adragna. In lista fra i candidati anche Nuccio Cusumano.

Il Pd non ricandida il vice presidente della Commissione antimafia, Giuseppe Lumia. Il deputato uscente aveva presentato richiesta di deroga rispetto alla regola del partito, secondo la quale non si può ricandidare chi ha tre legislature alle spalle. Secondo ambienti del Pd, il coordinamento nazionale ha invece concesso la deroga a Enzo Bianco, che sarà candidato al secondo posto al senato in Sicilia.

Ecco i capolista regione per regione Piemonte: Piero Fassino e Luigi Bobba alla Camera, Emma Bonino al Senato. Liguria: Giovanna Melandri alla Camera e Roberta Pinotti al Senato. Lombardia: Matteo Colaninno, Enrico Letta e Antonello Soro alla Camera, Umberto Veronesi al Senato. Trentino Alto Adige: Gianclaudio Bressa alla Camera. Veneto: Massimo Calearo e Rosy Bindi alla Camera, Enrico Morando al Senato. Friuli Venezia Giulia: Cesare Damiano alla Camera e Carlo Pegorer al Senato. Emilia Romagna: Pierluigi Bersani alla Camera e Anna Finocchiaro al Senato. Toscana: Dario Franceschini alla camera e Vannino Chiti al Senato. Marche: Maria Paola Merloni alla Camera e Giorgio Tonini al Senato. Umbria: Marina Sereni alla Camera e Francesco Rutelli al Senato. Lazio: Marianna Madia e Donatella Ferranti alla Camera, Franco Marini al Senato. Abruzzo: Livia Turco alla Camera e Franco Marini al Senato. Molise: Roberto Ruta alla Camera e Augusto Massa al Senato. Campania: Pina Picierno e Massimo D'Alema alla Camera, Marco Follini al Senato. Puglia: Massimo D'Alema alla Camera e Paolo De Castro al Senato. Basilicata: Salvatore Margiotta alla Camera e Nicola Latorre al Senato. Calabria: Marco Minniti alla Camera e Luigi De Sena al Senato. Sicilia: Loredana Ilardi e Giuseppe Fioroni alla Camera, Ignazio Marino al Senato. Sardegna: Arturo Parisi alla Camera e Antonello Cabras al Senato.

CALABRIA Marco Minniti alla Camera e Luigi De Sena al Senato: questi i capilista del Pd in Calabria per le elezioni del 13 e 14 aprile. Secondo quanto si è appreso in Calabria, la lista approvata stasera dal Coordinamento nazionale del Pd, presieduto da Walter Veltroni, vede al numero due per la Camera Rosa Calipari, senatrice uscente e vedova del funzionario del Sisme ucciso in Iraq. Seguono Nicodemo Oliverio, deputato uscente ed ex segretario nazionale organizzativo della Margherita; Franco Laratta, deputato uscente; Doris Lo Moro, presidente dell'assemblea del Pd della Calabria e consigiere regionale; Maria Grazia Laganà, deputato uscente e vedova di Francesco Fortugno, e Cesare Marini, ex senatore socialista. Per quanto riguarda il Senato, dopo De Sena, ex prefetto di Reggio Calabria e già vicecapo vicario della Polizia, seguono nella lista Franco Bruno, senatore uscente; Daniella Muzzucconi; Dorina Bianchi, deputato uscente; Paolo Abramo, presidente della Camera di commercio di Catanzaro, ed al sesto posto Mimmo Pappaterra, socialista, presidente del Parco nazionale del Pollino.

Nelle liste del Pd per la Camera ed il Senato approvate stasera non figura alcun esponente del Pdm, il partito fondato due anni dal presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, dopo la sua uscita dalla Margherita. Il simbolo del Pdm nei giorni scorsi era stato depositato al Viminale con candidato premier Salvatore Audia, coordinatore provinciale del partito a Cosenza e stretto collaboratore dell'assessore regionale all'Agricoltura, Mario Pirillo. Non è al momento noto il pensiero e l'atteggiamento del presidente Loiero, ma dai suoi «colonnellì si coglie un sentimento di irritazione.

LIGURIA Due donne, Roberta Pinotti, presidente uscente della commissione Difesa della Camera, al Senato e Giovanna Melandri, già ministro allo sport e politiche giovanili, alla Camera, sono state scelte come capolista del Pd in Liguria. L'elenco delle candidature è stato ufficializzato questo pomeriggio. Consistente la rappresentanza femminile al Senato, dove in Liguria si presenteranno anche Claudio Gustavino, capogruppo uscente dell'Ulivo in consiglio regionale; Luigi Lusi, ex tesoriere nazionale della Margherita; Stefano Fassina, consigliere economico del viceministro Vincenzo Visco; Brunella Ricci, imperiese; Iolanda Pastine, consigliere a Santa Margherita (Genova); Paola Sisti, assessore provinciale alla Spezia; Giovanna Risso, assessore comunale ad Andora (Savona). Alla Camera dei Deputati, dopo la Melandri, sono in lizza Andrea Orlando, dirigente nazionale del Pd; Francesco Garofani, giornalista ed intellettuale di area cattolica; Mario Tullo, segretario regionale del Pd ligure; Massimo Zunino, deputato savonese; Sabina Rossa, senatrice uscente; Lorenzo Forcieri, sottosegretario alla Difesa, spezzino; Egidio Banti, deputato Margherita; Romolo Benvenuto, deputato Ds; Paolo Veardo, assessore comunale di Genova; Valentina Ghio, assessore a Sestri Levante (Genova); Raffaella Paita, assessore comunale alla Spezia; Giancarlo Campora, sindaco di Campomorone (Genova); Danila Satragno, jazzista, componente dell'esecutivo ligure del Pd, savonese; Sergio Scibilia, consigliere provinciale ad Imperia; Umberto Galazzo, sindaco di Ameglia (La Spezia); Francesca Orlandini, genovese, iscritta all'associazione Genova-Europa.

SICILIA Il ministro per la Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, è il capolista del Pd alla Camera nel collegio Sicilia occidentale. Alessandra Siragusa, capogruppo del partito nel consiglio comunale di Palermo, è al secondo posto. Nella lista ci sono, in ordine, il vice ministro per le Infrastrutture Angelo Capodicasa, il vice ministro per lo Sviluppo economico Sergio D'Antoni, Piero Martino dell'ufficio stampa nazionale del partito, Daniela Cardinale figlia dell'ex ministro per le Telecomunicazioni Salvatore che aveva annunciato che non si sarebbe candidato, l'ex Enzo Carra, il vice segretario del Pd Tonino Russo. Al nono posto Loredana Ilardi, la lavoratrice del call-center Alicos di Palermo, accreditata alla vigilia come capolista.


Pubblicato il: 03.03.08

Nessun commento: