lunedì 28 settembre 2009

A Salemi (Sicilia) le tre religioni monoteiste del mondo s’incontrano sul grande schermo

Presentata stamane a Roma, presso la sede dell’associazione della Stampa Estera in Italia, la prima edizione del «Festival Internazionale del Cinema Religioso». Vittorio Sgarbi: «Apriamo così ufficialmente e con un anno di anticipo le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia»
SALEMI – «Fare di Salemi, in Sicilia, il punto di incontro e di confronto tra le tre grandi religioni monoteiste: la cristiana, l’islamica e l’ebraica». Ha sintetizzato così Vittorio Sgarbi, critico d’arte e sindaco di Salemi, il senso di questa prima e sperimentale edizione del «Festival Internazionale del Cinema Religioso»,che prende il via domani e proseguirà nella piccola cittadina siciliana fino al 6 ottobre prossimo con un ricco programma di proiezioni e «dialoghi» sul cinema e intorno al cinema. Il programma è stato illustrato stamane a Roma a numerosi colleghi della stampa italiana ed internazionale intervenuti alla conferenza stampa di presentazione svolta presso la sede dell’associazione della Stampa Estera in Italia, ed alla quale hanno preso parte Vittorio Sgarbi, il direttore del mensile «Ciak» Piera Detassis, il direttore artistico del festival Nicolas Ballario e il regista Gualtiero Jacopetti.
Il Festival - che è organizzato in collaborazione con «Ciak», il più importante mensile italiano di cinematografia diretto da Piera Detassis - s’inaugura martedì 29 settembre alle 20,45 nel Nuovo Cinema Teatro di via Rocco Chinnici (sarà inaugurato e aperto al pubblico per la prima volta proprio in concomitanza con il festival) e proseguirà fino a martedì 6 ottobre. Durante le intense giornate del «Festival Internazionale del Cinema Religioso» arriveranno a Salemi cineasti, attori, produttori, sceneggiatori e illustri personalità del mondo culturale italiano ed europeo, oltre a numerosi giornalisti italiani ed internazionali della carta stampata e delle televisioni.
Vittorio Sgarbi: «Salemi, seppure per un giorno, è stata proclamata la prima Capitale d’Italia. Questo festival anticipa le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, programmate ufficialmente per il 2011, ma che noi anticipiamo anche per rispetto della Storia, visto che lo sbarco dei Mille è avvenuto nel 1860. Perché un festival del cinema religioso a Salemi? Perché qui tutt’ora esistono tre quartieri, l’ islamico, l’ebraico e il cristiano, che in passato sono stati simbolo di convivenza pacifica. E poi perché qui da pochi mesi esiste uno dei più importanti archivi filmici del Mondo, quello del cinefilo americano di origini coreane Yongman Kim, la cui collezione è stata acquisita dal Comune. L’archivio di Yongman Kim – ha aggiunto Sgarbi - costituito anche da opere per certi versi misteriose e poco conosciute, grazie ad una intesa con la Biennale di Venezia, sarà studiato da un’apposita commissione». Sgarbi ha annunciato anche altre novità: « Il nuovo cine teatro di Salemi sarà dedicato proprio a Yongman Kim, mentre le due sale annesse a Carmelo Bene e Pier Paolo Pasolini, che “rivivranno” nelle spettacolari mummie dell’artista Cesare Inzerillo». Il Festival renderà omaggio ad un grande documentarista italiano, Gualtiero Jacopetti: «Abbiamo voluto omaggiare un morto ed un vivo – ha detto Sgarbi - ovvero Luciano Emmer e Gualtiero Jacopetti. Quest’ultimo certamente meno patinato e meno lusingato di Emmer, ma, per sua fortuna, ancora maledetto. Ho provato a portarlo a Venezia, ma inutilmente. Grazie alla Detassis i suoi documentari saranno a Salemi e al Festival di Roma».
La giornalista e critica cinematografica Piera Detassis ha aggiunto: «La nostra presenza a Salemi è decisamente didattica. Ciak partecipa per gli stage e gli incontri con gli studenti universitari; sceglieremo poi il miglior saggio e l’autore avrà la possibilità di collaborare per un anno con il nostro mensile. Ma ci sono altre coincidenze che ci hanno portato a Salemi, indubbiamente Carmelo Bene e Pier Paolo Pasolini, e poi la presenza di Jacopetti».
Il Direttore artistico Nicola Ballario: «Molti si chiederanno perché un festival sulle religioni a Salemi. Innanzitutto per sfatare un falso mito, quello di uno Sgarbi litigioso. In realtà Vittorio è un pacificatore, oserei dire quasi un pacifista per la sua volontà di voler mettere sempre tutti d’accordo, a ogni costo. Per il resto, tutto il festival è incentrato sul botta e risposta tra film. Moni Ovadia verrà a recitare la lettera, ritrovata nel 2003 da “le Monde”, che Edith Stein mandò a Pio XI predicendo la Shoa. Infine un excursus sul tema della madre. Le madri israeliane e palestinesi, fino a “L’ora di Religione” di Bellocchio».
Gualtiero Jacopetti, che nei prossimi giorni sarà a Salemi, ha commentato: «Sono qui perché ammaliato dall’illuminismo dispettoso di Vittorio Sgarbi. Questo festival, insolito e coraggioso per il programma che propone, è la vera novità nel panorama cinematografico». Tra gli ospiti che giungeranno a Salemi si segnalano lo scrittore e musicista di origine ebree Moni Ovadia, Ugo Gregoretti, Fiamma Nirestein, Luigi Settembrini, Marco Bellocchio, il Vescovo Dario Edoardo Viganò, Padre Virgilio Fantuzzi, amico di Pasolini, Barbara Cupisti (David di Donatello 2008) e Gregorio Napoli.
Moltissime le anteprime, tra cui «Matteo Ricci, un gesuita nel regno del drago» presentato dal regista Gjon Kolndrekaj, e «L'importanza di essere scomodo: Gualtiero Jacopetti» di Andrea Bettinetti, documentario sulla vita del grande regista. Jacopetti verrà insignito del primo «Premio Kim alla carriera» che verrà consegnato dallo stesso Yongman Kim. Attesissima la giornata del 30 settembre. Alle 11,00 in dibattito con la stampa internazionale, il deputato olandese e regista Geert Wilders, autore di «Fitna», cortometraggio censurato in tutto il mondo in seguito alle ripetute minacce da parte dei fondamentalisti. Al dibattito parteciperà anche AmirSeradji, responsabile degli studenti iraniani a Milano.



VISIONI
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA RELIGIOSO
SALEMI 29 SETTEMBRE – 6 OTTOBRE 2009

PROGRAMMA



Martedì 29 settembre 2009

20.45
Inaugurazione di ‘Visioni, festival internazionale del cinema religioso’ – a cura di Vittorio Sgarbi, Yongman Kim, Gregorio Napoli

Proiezione di ‘La settima stanza’ - di Marta Mészaros
Con spettacolo dal vivo di Moni Ovadia, autore e attore

Mercoledì 30 settembre 2009

11.30
Proiezione di ‘Fitna’ - di Geert Wilders, deputato olandese e regista
Incontro tra Geert Wilders e la stampa nazionale e internazionale

21.00
Proiezione di ‘Persepolis’ - di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
Presentazione a cura di Amir Seradji, responsabile studenti iraniani a Milano

Giovedì 1 ottobre 2009

20.30
Proiezione di ‘Madri’ – di Barbara Cupisti
Presentazione a cura di Barbara Cupisti, regista

22.30
Proiezione di ‘Prima della Pioggia’ - di Milcho Manchevski
Presentazione a cura di Monsignor Dario Edoardo Viganò, critico cinematografico


Venerdì 2 ottobre 2009

20:30
Dialogo religioso: punti di contatto tra Islam, Cristianesimo ed Ebraismo – presentazioni letterarie e dibattito con Alain Elkann, giornalista e scrittore

22.30
Primo ‘Premio Kim alla carriera’ al maestro Gualtiero Jacopetti
Anteprima mondiale di ‘L’importanza di essere scomodo: Gualtiero Jacopetti’ –
di Andrea Bettinetti
Presentazione a cura di Gualtiero Jacopetti, Andrea Bettinetti, Yongman Kim

Sabato 3 ottobre 2009

11:00
Proiezione di ‘Nazarin’ - di Luis Bunuel
Padre Fantuzzi presenta il film ai licei

16:30
Anteprima di ‘Matteo Ricci, un gesuita nel regno del drago’ - di Gjon Kolndrekaj.
Presentazione a cura di Gjon Kolndrekaj, regista

21:00
Proiezione di ‘Il Vangelo secondo Matteo’ - di Pier Paolo Pasolini.
Presentazione a cura di Padre Virgilio Fantuzzi, critico cinematografico e amico di Pasolini

Domenica 4 Ottobre 2009

16.00
Proiezione di ‘La banda’ - di Eran Kolirin
Presentazione a cura di Fiamma Nirenstein, giornalista e scrittrice

18.00
Proiezione del primo episodio di “Le belle famiglie” - di Ugo Gregoretti
Presentazione a cura di Ugo Gregoretti, regista

21.00
Proiezione di ‘L'ora di religione (il sorriso di mia madre)’ - scritto e diretto da Marco Bellocchio.
Presentazione a cura di Marco Bellocchio, regista

Lunedì 5 ottobre 2009

20.00
Proiezione di ‘I picciotti del profeta’ – di Pietrangelo Buttafuoco
Presentazione a cura di Omar Camiletti, co-autore del documentario – Karim Hannachi, docente di lingua araba

21:59
Proiezione di ‘Dio è concentrico’ - di Filippo Martinez, il film più breve del mondo della durata di 45 sec

22:00
Proiezione di ‘Videocracy’ - di Erik Gandini
Presentazione a cura di Lele Mora, agente dello spettacolo

Martedì 6 ottobre 2009

Luciano Emmer

18:00
Tributo a Luciano Emmer

21:00
Bella di notte - di Luciano Emmer

23:00
Belle di notte - di Elisabetta Sgarbi

Nessun commento: