domenica 14 settembre 2008

Scuola elementare di Corleone. L’anno scolastico inizierà regolarmente. Ma che fatica!

Inizierà regolarmente l’anno scolastico presso la Direzione Didattica Statale “C.F.Aprile” di Corleone ed in particolar modo nei locali del plesso scolastico “Santa Maria” di via Don G. Colletto, dopo che l’Ufficio tecnico del Comune, ha ufficialmente attestato che gli stessi sono “allo stato attuale strutturalmente stabili ed agibili” (prot. N. 14487 del 12/9/2008).
A questa decisione si è arrivati dopo le continue richieste del Dirigente Scolastico S. Mistritta, in merito alla sicurezza ed all’igiene, rimaste senza nessuna risposta.
Al Consiglio di Circolo del 9 settembre, si era deciso di invitare l’amministrazione comunale che si è presentata con ben tre assessori (Siragusa, Giandalone e Cardella). Dopo aver preso nota del “fatto e faremo”, i genitori hanno semplicemente chiesto che gli “organi competenti” attestassero che la sicurezza dei propri figli, del personale docente e del personale scolastico venisse garantita con opportune verifiche e che non si dovesse aspettare la successiva emergenza per affrontare le problematiche (intasamento grondaie, pulizia interna ed esterna dei locali scolastici, mancati pagamenti di contributi deliberati ecc.).
La ferma decisione che i genitori non avrebbero mandato i propri figli a scuola, ha probabilmente “svegliato “ gli amministratori che si sono attivati per il regolare inizio delle attività didattiche. Ma agire tempestivamente e venire incontro alle esigenze dell’utenza senza solleciti continui , è così difficile?....
Mario Midulla

(Rappresentante dei genitori presso il Consiglio di Circolo della Direzione Didattica Statale “C.F.Aprile”)
FOTO. Dall'alto: La crepa del tetto della scuola elementare prima dell'intervento di manutenzione; il tetto dopo la manutenzione

Nessun commento: