Il norvegese Mikkelsen con la Skoda ufficiale |
Aperte le iscrizioni alla gara che si correrà il 28 e 29 ottobre – Oltre al giovane norvegese ancora in lizza le Peugeot 207 di Batistini, Trentin ed Aghini – Da assegnare anche il titolo del Gruppo N tra Ricci ed il finlandese Arminen – Verifiche, partenza ed arrivo a Corleone
Corleone (Palermo), 3 ottobre – Sarà il il classicissimo Rally Conca d’Oro, giunto alla 31a edizione ed unica gara su sterrato di tutto il Sud, ad assegnare il titolo italiano dedicato ai rallisti “terraioli”. Il prossimo 28 e 29 ottobre, infatti, sugli sterrati del corleonese si concluderà il Trofeo Rally Terra, che dopo la quinta delle sei gare in programma vede al comando la Skoda Fabia S2000 “ufficiale” dei norvegesi Andreas Mikkelsen e Ola Floene, tallonata dalle Peugeot 207 S2000 degli italiani Batistini, Trentin, vincitore del Conca d’Oro 2010, ed Andrea Aghini. Il coefficiente di validità 1,5 consente ancora alla pattuglia tricolore di puntare al titolo. Mikkelsen ha vinto sabato in Friuli la penultima prova del TRT e questo week-end sarà impegnato nel Rally of Scotland, valido per l’IRC, campionato nel quale si trova al sesto posto con la Fabia del Team Skoda UK.
Il Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone e da A.C. Servizi sarà anche decisivo per i titoli CSAI per le vetture del Gruppo N/4 ruote motrici e per il Gruppo N/2 ruote motrici. Per il primo il ballottaggio è tra le Subaru di Ricci e del finlandese Teemu Arminen, secondo a Corleone lo scorso anno, e la Mitsubishi Lancer del sanmarinese Loris Baldacci, mentre nel secondo Gruppo è in testa la Renault Clio di Guerra davanti alla Peugeot 206 di Beschi.
“E’ dal lontano 1985 quando vinse la Citroen del campione europeo Verini, che sulle strade del Conca d’Oro non si cimentava una squadra ufficiale – ha dichiarato il Sindaco di Corleone, Antonino Iannazzo – e ciò vuol dire che questa è la strada giusta per assicurare al pubblico siciliano una gara spettacolare e di prestigio”.
Il rally quest’anno sarà anche valido per lo Challenge di Zona (coeff.2) e per la prima volta ospiterà le Autostoriche.
A questo primo gruppo di probabili presenti – le iscrizioni si sono aperte il 27 settembre e si chiuderanno il 22 ottobre – si dovrebbero aggiungere i locali Cutrera, vincitore nel 2009, Franco Vintaloro Junior, Renato Di Miceli, vincitore nella gara di casa nel 1993 e nel 2003, ed Antonio Di Lorenzo, il madonita Gabriele Mogavero e Matteo Di Sclafani (Subaru). “Radiorally” rilancia anche la notizia di una probabile presenza di Alfonso Di Benedetto e Totò Riolo con la Peugeot 207 con la quale si sono aggiudicati il Fabaria Rally.
Così come lo scorso anno il percorso di gara sarà imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (9,1 km) e l’impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, una prova bellissima tra le vallate ed i boschi del corleonese. Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 331 km, 100,5 dei quali costituiti dalle 9 Prove Speciali. Tre i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone.
Il 31° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà venerdì 28 ottobre alle 20,00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, mentre le 9 P.S. si svolgeranno tutte alla luce diurna sabato 29 ottobre. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.
Le verifiche sportive avranno luogo giovedì 27 (18-19,30) e venerdì 28 (9-13), e subito dopo, alle 14,30, avrà inizio su tre km della P.S. Casale lo Shakedown, ovvero il test regolamentato con le vetture in assetto da gara.
La cartina del percorso, gli orari della gara e tutte le altre informazioni sono già in rete sul sito www.rallyconcadoro.com.
Le classifiche del TRT: Assoluta Conduttori: 1. Mikkelsen 87.5 2. Batistini 72; 3. Trentin 60; 4. Aghini 58; 5. Ricci 41. Costruttori: 1. Peugeot 107; 2. Skoda 87,5; Ford 66. CSAI Gruppo N 4 RM: 1. Ricci punti 88; 2. Arminen 66; Baldacci 58; 3. Cappella 47,5.
Sergio Mavaro
Nessun commento:
Posta un commento