martedì 4 agosto 2009

Ci scrivono. "Direttore, la smetta di criticare sempre il sindaco Iannazzo e parli bene di Corleone e del torneo di calcio e di volley!"

Egregio Direttore, dico io, perchè si danna solamente a far critica all'amministazione comunale? Perchè, invece, non pubblica un sondaggio sul suo sito, ma anche di tipo cartaceo per tutti coloro i quali non posseggono internet, su ciò che pensano i cittadini corleonesi sul Suo conto? Sarebbe una bella idea!! Poi, cosa Le interessa se sono stati e/o saranno assunti cittadini di Corleone all'Aps? E' meglio mantenere alto il tasso di disoccupazione nella cittadina? Mah! E non mi venga a dire le solite baggianate perchè il passaggio privatizzato dell'acqua fu "un'idea" dell'allora sindaco Pippo Cipriani.. "Idea" portata avanti e messa in pratica dall'attuale sindaco Iannazzo!! La smetta di crtiticare, e criticare, e criticare, e criticare!! Piuttosto parli bene di Corleone perchè le notizie che Lei mette a fuoco sul Suo sito danneggiano ancora di più l'immagine del paese!! E poi, al posto di diffamare sempre di tutti coloro che Le stanno sugli zebedei, perchè non pubblica un bellissimo articolo sulla terza edizione del torneo di calcio e volley in piazza? Non Le ho mai visto citare, da tre anni a questa parte, una parola di elogio sulla manifestazione!! Ecco, siamo sempre là, Lei contribuisce solamente a distruggere l'immagine di Corleone, non a migliorarla!!
mailto:paolomaldiniilcapitano@virgilio.it

***
Egregio signor “paolomaldiniilcapitano”,
complimenti per il grande coraggio che dimostra, trincerandosi dietro un banale pseudonimo! Pretende di dare lezioni etiche e di vita agli altri e non ha il coraggio di presentarsi a testa alta e col proprio nome e cognome!
Di che ha paura? Di cosa si vergogna? Sicuramente chi scrive sbaglierà il 99% delle cose che fa, almeno però ha il coraggio di metterci la faccia e il proprio nome e cognome.
Un sondaggio su cosa pensano sul mio conto i cittadini corleonesi? Non credo che interesserebbe nessuno. Ai cittadini corleonesi interessa di più sapere perché è raddoppiata la bolletta dell’acqua, perché è triplicata quella della nettezza urbana, perché il paese è sporco, perché le periferie sono abbandonate. Interessa sapere se tutto questo ha un collegamento con le spudorate assunzioni clientelari (e parentali) dell’amministrazione Nicolosi prima e dell’amministrazione Iannazzo oggi. Se, in sostanza, con i soldi delle bollette dobbiamo pagare noi cittadini gli stipendi a squallidi personaggi “parassiti” e “servi” di partiti, assunti non perché utili alle loro aziende, ma perché così hanno voluto i loro “padrini” (e padroni) politici.
A me (e ai cittadini corleonesi in buona fede) interessa che APS assuma non 1, 2 o 3 unità di personale, ma almeno 6, quante erano quelle impiegate nella gestione del servizio idrico quand’era a carico del comune. Ed ha fatto male il sindaco Iannazzo a non contrattare con APS i livelli occupazionali nell’interesse della città di Corleone. A me (e ai cittadini corleonesi in buona fede) interessa anche che le assunzioni non vengano fatte in maniera spudoratamente e vergognosamente clientelare. L’idea che solo chi ha santi possa andare in paradiso è incompatibile con i percorsi di legalità che l’amministrazione Iannazzo (a parole) dice di voler praticare. Bisogna praticare concretamente la legalità, la giustizia sociale e le pari opportunità per tutti i cittadini, attraverso assunzioni trasparenti, che premino la professionalità e non l’appartenenza clientelare e/o familiare. Perché – tanto per fare un esempio – il parente o l’amico di un assessore o di un sindaco devono poter essere assunti e il figlio o la figlia di un cittadino normale non devono avere nessuna speranza?
Credo che difendere il “buon nome” di Corleone non significhi tacere delle tante cose che non vanno. Le critiche, anzi, dimostrano la vitalità democratica di Corleone. Del torneo di calcio e volley in piazza non è facile parlarne… bene. Sono senz’altro d’ammirare la passione e la voglia di partecipazione degli atleti e di tanti sportivi (lo dice uno che per 4 anni è stato presidente – senza demeriti, oso dire! – della società di calcio del Corleone), ma gli organizzatori lasciano molto a desiderare. L’anno scorso, per esempio, hanno “ritagliato” un calendario su misura per consentire a Riina jr. di poter giocare, nonostante i limiti di orario imposti dal tribunale (per un “picciutteddu ri muraturi” l’avrebbero fatto?). E quest’anno hanno chiesto ed ottenuto (da un'amministrazione comunale che, pur di carpire un grammo di consenso, chiude un occhio o tutti e due) piazza S. Maria per lo svolgimento del torneo di calcetto, senza tenere conto che il pubblico, durante lo svolgimento delle partite, rischia di bloccare l’unica strada di accesso all’ospedale. E senza tenere conto dei rischi per gli atleti, derivanti dagli spigoli in dura pietra dei marciapiedi così pericolosamente vicini a bordo campo. Vede che era meglio se non parlavo del torneo?! (d.p.)
FOTO. Il campo di calcetto montato a piazza S. Maria

2 commenti:

Antonino Madonia ha detto...

Carissimo direttore sono Antonino Madonia uno degli organizzatori del torneo che si tiene a piazza Santa Maria, volevo rispondere a quanto da lei scritto; in primo luogo volevo dirle che prima di pronunciarsi si dovrebbe informare bene su tutto, sto parlando del "caso" Riina perchè lei ha dall' anno scorso che tenta in ogni modo di farlo diventare un caso prima dicendo che l' allora assessore allo sport Lea Cortimiglia era stata cacciata dal Sindaco perchè aveva avallato la partecipazione del Riina ed è stato smentito pubblicamente in consiglio comunale in quanto si era dimessa la stessa per motivi propri, in secondo luogo le vorrei dire che i " favori " per quanto riguarda gli orari li ho fatti a tutti anche ai figli dei muratori, degli agricoltori, dei disoccupati e di chiunque mi chiedesse di poter giocare in un altro orario diverso da quello programmato, e in più le dico che se ricorda l' anno scorso ho fatto giocare anche i ragazzi toscani e ho dovuto modificare gli orari delle altre partite per poter fare cio ma di questo capisco che a lei non interessava, le iteressava solamente dire che i givani toscani conquistavano la piazza di Corleone come se stassero facendo qualcosa di fenomenale e non una semplice partita a calcetto.
In più le posso dire che può venre sta sera a vedere i tornei e se le va possiamo chiedere assieme, a tutti i ragazzi, se l' anno scorso io e gli altri organizzatori ci siamo messi a disposizione o meno di tutti per spostare eventuali orari in modo da poter agevolare la presenza di tutti gli atleti durante gli incontri.
per quanto riguarda i marcia piede le posso dire che è stata una mia dimenticanza e di ciò mi assumo tutte le responsabilità, ma le posso garantire che stiamo già provvedendo a sistemarli nel più breve tempo possibile.
P.S. come diceva capitanmaldini ogni tanto dica qualcosa di positivo su Corleone ed i Corleonesi,perchè in realtà le cose positive a Corleone ci sono, non faccia apparire in nostro carissimo paese sempre come un "cesso".

Lea Cortimiglia ha detto...

Egr. Sig. Direttore, nonchè Consigliere Comunale di opposizione;
un anno fà non ho replicato alle sue "insinuazioni" sui presunti favoritismi al giovane Riina negli orari delle partite di calcetto del torneo estivo, seguendo il consiglio di alcuni e non di altri; ritenendo che fosse "opportuno" in quel momento politico tacere, mentre da cittadina, e da Avvocato, così come consiglierei ad un Cliente, avrei dovuto valutare la possibilità di tutelarmi legalmente.
Infatti, caro Direttore, Lei sa certamente che le sue insinuazioni contengono gli estremi di un reato penale, costituiscono diffamazione; bene, forse allora ho sbagliato, ma adesso che Lei,indirettamente!, torna a parlare di me, non posso consentirglielo oltre; conosco le dinamiche dei giochi di ruolo della politica locale ma IO NON FACCIO PIU' PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE DA UN ANNO, non mi interessano le vs. beghe politiche e non ritengo, adesso, che sia giusto da parte sua, anche se indirettamente, con intelligenza! come ha fatto Lei, tirarmi nuovamente in ballo.
Aspetto, quindi, Le sue scuse e Le chiedo di non continuare con questo discorso, diversamente mi vedrò costretta a tutelarmi legalmente.
Le ricordo che Lei, lo scorso anno, dopo le mie dimissioni, incontrandomi mi disse che sperava non mi fossi offesa, in quanto in quella polemica non c'era nulla di personale; infatti, il suo attacco era diretto all'Amministrazione tutta.
Allora mi fece quasi piacere questa sua precisazione, anche se tutti sapevamo: io ero lo strumento in quel momento perché i giochi della politica locale di maggioranza ed opposizione potessero andare avanti; perché da una lite per la spartizione tutti ne guadagnano qualcosa, anche se non risulta evidente ai più!
Tornando al tanto strapazzato torneo in piazza, voglio ringraziare ancora una volta Antonino, tutta la famiglia Madonia, ed i ragazzi che collaborano all'organizzazione di questa, come di altre manifestazioni.
Vi auguro, ragazzi, buona fortuna; serve sempre: quest'anno non avete "ospiti illustri" ma avete il problema dei marciapiedi!
Come già è stato detto da Antonino, dietro l'organiz di un evento c'è l'associazione o i privati che la gestiscono, in nome e per conto proprio e dell'Amministratore di turno; ragion per cui, l'Assessore ne ha, forse, la supervisione; certamente la responsabilità formale, ma non sempre la conoscenza dei dettagli che è, appunto, demandata ad altri, ed è naturale che sia così; umanamente non sarebbe possibile fare tutto personalmente!
RingraziandoLa per la pubblicazione del mio commento, La saluto cordialmente e le auguro buon lavoro. Un Caro saluto ai ragazzi del Torneo, organizzatori e partecipanti. Lea Cortimiglia