venerdì 10 luglio 2009

Corleone. Ecco, secondo la Cgil e la Cisl, cosa serve nel P.O. “Dei Bianchi” di Corleone per Garantire il Diritto alla Salute dei Cittadini

Le Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL del Presidio Ospedaliero dei Bianchi di Corleone si sono riunite per esaminare congiuntamente lo stato di disagio lamentato dai lavoratori, rispetto alle condizioni in cui si trovano ad operare nel periodo che precede le ferie estive. I rappresentati sindacali evidenziano che la struttura ospedaliera vive un momento di difficoltà per una Totale carenza di interlocuzione con la Direzione Generale rispetto alle esigenze minime ripetutamente segnalate. Lamentano una mancanza di puntualità rispetto agli impegni assunti dalla Direzione Generale, che non porta alla soluzione di inconvenienti anche minimi lasciando che i problemi marciscano senza soluzioni, tutto ciò porta ad una mancanza di risposta alla richiesta di salute della Utenza. I servizi essenziali non rispondono ai criteri di efficacia ed efficienza per carenza di personale e per fermi tecnici continui che costringono a ricorrere ad altre strutture mettendo sotto pressione gli operatori sanitari, facendo lievitare i costi e creando notevoli disagi al cittadino.

CHIEDONO UN INTERVENTO IMMEDIATO
E RISOLUTIVO SUI SEGUENTI PUNTI


1) TAC G. E. Multi-Slide collaudata e mai messa in funzione per guasto tecnico (per un fermo totale di non funzionamento del servizio di circa 4 mesi).
2) Dal 1° giugno chiuso il servizio per esterni di Ecografia per carenza di personale.
3) Eco-cardio non funzionante da circa 5 mesi (Guasto sonda).
4) Gastroscopio e Coloscopio guasti da circa un anno.
5) Guasto ambulanze di cui due su tre obsolete e riduzione del parco macchine.
6) Notevole carenza di personale in servizi essenziali- Vedi: Area Emergenza (su sei medici previsti presente solo uno), Infermieri (otto presenti su dodici previsti in dotazione organica), Autisti Ambulanze (Costretti ad eseguire una turnazione che non consente un recupero psico-fisico adeguato con alto rischio dell'operatore e del Paziente trasportato), Patologia Clinica (Carenza di Medici , Bio/farm e Tecnici di lab. in servizio tre su sei), U.O. di Geriatria (due medici presenti su quattro), Servizio di Anestesia e Rianimazione (su otto medici previsti sono presenti solo quattro), Radiologia (su otto medici previsti nella pianta organica presenti solo due). Cronica carenza di Operatori Socio Sanitari in tutte le UU.OO. e in tutti i Servizi.
7) Inadeguata applicazione contrattuale: Mancata corretta applicazione su indennità variabile di coordinamento( viene corrisposta una indennità di bassa assistenza invece che di alta assistenza)
8) Carenza di personale ostetrico a cui non viene riconosciuta una indennità ex art. 44. Corrisposta in altri presidi ASL 6
9) Realizzazione di tutte le opere cantierabili con progetto esecutivo relative alla ristrutturazione e completamento dell'Ospedale dei Bianchi di Corleone.
10) Completamento della struttura attualmente rimasta incompiuta , che prevede il Pronto Soccorso e la gestione dell'Emergenza.
Corleone, 10 luglio 2009
p. la CGIL Comparto p. la CISL Medici
Leoluca Cuppuleri Giuseppe Musacchia

Nessun commento: