lunedì 30 marzo 2009

LA LETTERA. Wilma Goich ed Italo Cucci all'inaugurazione dell'Associazione culturale italiana di New York

E' stata una delle piu’ belle serate alla quale hanno partecipato sabato sera quasi 300 persone per la inaugurazione della nuova ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIANA DI NEW YORK, con sede a Ridgewood Queens .Sono venute da ogni dove, dai 5 boro della citta’ di New York, da Long Island, finanche da Filadelfia. C’erano presenti numerosi presidenti di altre Societa’ italiane con i loro membri e diversi ospiti venuti direttamente dall’Italia. L’evento si e’ tenuto presso il ben noto ristorante “LA BELLA VITA“ di Ozone Park, che per l’occasione ha segnato il tutto esaurito. Sal Palmeri, nota personalita’ radiofonica italiana, nonche’ membro e direttore artistico della Associazione, ha aperto la serata dando il benvenuto a tutti. Poi ha presentato i ragazzi che frequentano i corsi d’italiano della Associazione, i membri dell’Amministrazione e gli ufficiali della Associazione ed infine gli ospiti dall’Italia, le cantanti Wilma Goich con sua figlia Susanna Vianello e Anna Vinci, Francesca Calligaro e Italo Cucci, noti giornalisti della popolare trasmissione RAI “La Giostra dei Gol “.
“L’evento di questa sera – ha detto Tony Mulè, il presidente- segna il punto di partenza della nostra Associazione culturale - siamo tutti testimoni della nascita di questa creatura. Per l’occasione di questo battesimo abbiamo fatto venire dall’Italia dei padrini d’eccellenza e molto noti come Italo Cucci, Wilma Goich, Francesca Calligaro e Anna Vinci”. “Noi rappresentiamo l’altra Italia – ha concluso Mulè – anche noi, da questa parte dell’Oceano, possiamo organizzare eventi come quelli che si fanno in Italia... anzi meglio... Concludo dicendo che il miglior prodotto che l’Italia esporta nel mondo è proprio l’Italiano all’estero”.
Il Cav. Tony Di Piazza, chairman della nuova Associazione, ha ringraziato tutti i gli ufficiali dell’Associazione che hanno collaborato con lui per la fondazione di questa società ed ha rivolto un ringraziamneto speciale a tutte le personalità presenti in sala. A fare il tradizionale brindisi è stato chiamato il Cav. Joe Meccariello, vice chairman. Italo Cucci, commosso e onorato per essere stato insignito “Uomo dell’Anno” dell’Associazione, ha detto di sentirsi molto vicino agli Italiani all’estero e ha ricordato che anche lui fa parte di una famiglia di emigranti, essendo i suoi fratelli emigrati in Cile. Si è sentito felice di trovarsi tra tanti italiani che gli stringevano la mano e gli chiedevano di fotografarsi con lui. Ogni domenica durante “la Giostra dei Gol“, ogni qualvolta fissa una telecamera, lui è consapevole di essere seguito da milioni di italiani all’estero, che rappresentano una grande risorsa per l’Italia.
Francesca Calligari è già di casa qui da noi. “In ogni mio viaggio a New York è come se venissi a trovare l’altra mia famiglia”, ha detto al microfono. Anche lei si è divertita a farsi fotografare con molti suoi fan e ammiratori in sala.
Tra le personalità intervenute c’erano l’On. Salvatore Ferrigno, nuovo presidente dell’Inter Comites e rappresentante del partito MPA-USA, Quintino Cianfaglione, presidente dei Comites di New York e Conn., Sal Rapaglia, presidente dell’Eastern NY State Soccer Association. L’evento si è concluso con il sorteggio di tanti preziosi premi, messi in palio dalle varie ditte italo-americane.
Sal Palmeri

Nessun commento: