giovedì 6 novembre 2008

Il Diario della Carovana antimafia toscana, da Empoli a Castelfiorentino

Svegliarsi oggi non è facile, ci rendiamo conto che è una settimana che la Carovana è iniziata e a questo punto la stanchezza inizia a farsi sentire. Non è sempre facile rimanere lucidi e tranquilli!Ci teniamo tutti molto che tutto riesca al meglio e ci impegnarsi ogni giorno con tanto entusiasmo, ci fa sentire partecipi di qualcosa di davvero speciale, ma non si può negare che non sia facile. La mattina di oggi non è iniziata nel migliore dei modi, un piccolo inconveniente ha rallentato un po’ il nostro viaggio. Appena entrati nella fi-pi-li che ci porterà a Empoli, sentiamo che c’è un rumore strano che viene dalla ruota…abbiamo bucato!
La situazione non era delle migliori e le condizioni meteo lo stesso. Siamo stati almeno un’ora a cercare di cambiare la ruota del furgoncino, ma non con troppi risultati. La reazione poteva essere critica, ci aspettavano per un’iniziativa, ma alla fine l’abbiamo presa con ironia e sdrammatizzando abbiamo addirittura deciso di farci una foto da inserire nel repertorio della Carovana. Anche n una situazione un po’ problematica siamo comunque riusciti a vedere il lato divertente della cosa…prima o poi sarebbe dovuto accadere!!!
Finalmente siamo arrivati a Empoli, al Cinema La Perla, per un incontro importante con moltissimi studenti per parlare insieme del tema “mafia e antimafia”.
Per pranzo siamo stati ospiti della mensa della scuola media di Empoli,abbiamo mangiato con i ragazzi dei piatti fatti con i prodotti della Cooperativa Lavoro e Non Solo. Da tempo i prodotti sono conosciuti dai bambini della scuola, anche loro sono ricchi di vitamina L.
Appena suona la campanella entriamo a scuola, ognuno di noi in una classe racconta la storia della passata di pomodoro, parliamo di mafia e antimafia. Inizialmente non sapevamo come avvicinarci a loro, non sono molto grandi e non è facile spiegare determinate cose, ma subito ci siamo accorti, rimanendo davvero stupiti, che tutti erano molto preparati sull’argomento. Da tempo le maestre hanno deciso di aderire a molti progetti sulla legalità. Abbiamo trovato tantissima curiosità e partecipazione, forse più presente in loro che in ragazzi più grandi che spesso incontriamo nelle scuole. Grazie anche all’aiuto di Dino Paternostro, Segretario della Camera del Lavoro di Corleone e Alessandro Cobianchi, Responsabile legalità Arci Nazionale, abbiamo fatto davvero una discussione interessante.
Nel pomeriggio la Carovana si è spostata a Castelfiorentino, dove i carovanieri insieme a Dino Paternostro ed Alessandro Cobianchi hanno avuto un incontro con i ragazzi del CIAF, un centro giovani, in cui ognuno ha parlato delle sue esperienze circa la Legalità: oltre a noi carovanieri c’erano alcuni ragazzi che hanno partecipato in questi anni ai Campi di lavoro antimafia a Corleone, altri che erano stati presenti a giornate di ricordo e solidarietà per le vittime di mafia, o ad altri progetti circa la legalità, ed abbiamo avuto un interessante scambio di idee.
Ci siamo poi diretti verso il Circolo Il Puppino per una tavola rotonda su “lavoro e legalità”, moderato da Alessandro Cobianchi con esponenti dei sindacati toscani e siciliani, Dino Paternostro e Mario Battistini con un interessante confronto.
Per cena rimaniamo in questo Circolo che per noi è un posto speciale, infatti sono state tolte le slot machine, per combattere la dipendenze da gioco e il legame che questa crea inevitabilmente con fenomeni di criminalità e illegalità. Questo è un luogo molto importante della nostra battaglia.
Anche questa giornata è stata molto intensa e anche domani saremo in viaggio,chissà cosa ci aspetterà…!!!
Venerdì 31 Ottobre: Empoli, Castelfiorentino
FOTO. Dall'alto in basso: La Carovana ha "forato"; con gli alunni alla mensa scolastica di Empoli; il dibattito sul lavoro nero.

Nessun commento: