martedì 4 settembre 2007

Corleone, diario dai campi. Si è concluso il 7°, mercoledì arriverà l'8°...

CORLEONE - Ieri pomeriggio si è concluso il campo di lavoro n° 7. Ce ne sono ancora 3 da effettuare. Un campo di lavoro molto impegnativo visto che in alcuni momenti abbiamo raggiunto il numero di ben 80 volontari. Eppure ce l'abbiamo fatta. Nella mattinata è stata effettuata la verifica. Con me è arrivata alle ore 8,07 a Punta Raisi, Simonetta Leo, Segretaria Regionale della FILCEM/CGIL. Ha voluto esserci per ascoltare questi giovani toscani nella loro originalità. Simonetta è venuta anche per incontrare i soci della Coop Lavoro e Non Solo e con la sua schiettezza che la contraddistingue ha comunicato a Calogero alla presenza di tutti una cosa rilevante "la Filcem/Cgil Toscana condivide il vostro progetto e intende sostenere la Cooperativa lavoro e Non Solo". Lo poteva fare per lettera, per telefono, per email; invece a deciso di venire ed esserci per capire, vedere, conoscere, stringere la mano ai soci lavoratori della Coop lavoro e Non Solo. Vi posso assicurare che questa modalità è molto efficacie.

Alle ore 10,30 la verifica prende il via in un bellissimo cerchio di sedie. Oramai le pulizie della palestra e di casa provenzano sono concluse e gli zaini sono pronti. I letti sono spogli. I toni di voce dei volontari non è lo stesso, i loro occhi cominciano ad essere lucidi non per effetti degli allucinogeni ma è la vitamina L che comincia a fare effetto. Ad ognuno di loro viene proposto di rispondere in seguenza a cinque domande, oramai divenute lo strumento più efficacie di verifica.
Andiamo avanti fino alle ore 13,42. Io , Calogero e Simonetta ascoltiamo affermazioni, valori, impressioni, critiche che hanno un valore unico in quanto originali e non filtrate. In modo diverso , con definizioni articolate, con varie sfumature tutti esprimono compiacimento per il campo di lavoro e tanta voglia di continuare a "fare". Poi il saluto tagliente e "giusto" di Salvatore e infine Calogero , Simonetta e io. Ora inizia il momento più difficile; alle 14,15 è prevista la corriera per Palermo. Con molta "lentezza" i volontari montano sui furgoni, questa volta non insieme alle cassette dei pomodori e delle melenzane ma con gli zaini. L'arrivo in Piazza "Falcone e Borsellino" e subito una notizia "eccezzionale": la corriera parte alle ore 14,30. Ancora 15 minuti per rimanere a Corleone. Ora la Vitamina L fa veramente effetto; la tendenza è vagheggiare nel vuoto ma non salire sulla corriera. Poi uno a uno sopra a fare il biglietto , sono convinto di aver salutato una volontaria per ben tre volte, non riuscivo a capire da dove scendeva. Infine la corriera parte.
Per noi inizia una nuova fase , mercoledi mattina arrivano altri 32 volontari. A tutti loro e naturalmente anche a quelli che sono partiti nei giorni scorsi un ringraziamento per molte cose ma in particolare per una: per aver trasmesso ai soci lavoratori della Coop Lavoro e Non Solo un messaggio di condivisione per il loro impegno di antimafia sociale. Spesso tutto questo rafforza il coraggio di andare avanti!
Un saluto.
Maurizio Pascucci
Esecutivo Arci Toscana
Coord Progetto Liberarci dalle Spine


FOTO: L'ultima foto sul trattore...

Nessun commento: