venerdì 8 agosto 2008

Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo, ha nominato la giunta: 12 assessori, di cui due donne

Il presidente: "Amministratori di alto profilo e notevole professionalità, che sapranno lavorare uniti per il territorio". Alongi, Di Maggio, Vincenti, Falzone, Nasca e Dalì per il Pdl; Cerra, Tomasino, Porretta, Di Marco per l'Udc; Aulicino e Caronia per l'Mpa. Delusione nell'Udc di Corleone per la mancata nomina del vice-sindaco Pio Siragusa

“Una Giunta con amministratori di alto profilo e di notevole professionalità che saprà lavorare unita per il territorio”. Il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti ha descritto con queste parole la nuova compagine di governo di Palazzo Comitini presentandola durante la seduta del Consiglio Provinciale presieduta da Marcello Tricoli.Come annunciato prima della sua elezione, il presidente Avanti ha diminuito il numero degli assessori e ha formato una “squadra” di dodici amministratori, tra loro due donne. Ad aprire la lista degli assessori Pietro Alongi (Pdl), 45 anni, consigliere provinciale uscente che ha guidato il gruppo di Forza Italia a Sala Martorana. A rappresentare il Movimento per l’Autonomia entrano in Giunta Armando Aulicino, 57 anni, già deputato regionale, e Marianna Caronia, ex consigliere comunale a Palermo, deputato e vice capogruppo all’Ars.
Nell'Esecutivo anche Salvatore Cerra (Udc), nato nel 1953, vive a Palermo dal 1974. Dal 2003 ha lasciato la divisa della Guardia di Finanza andando in pensione. E’attualmente direttore dello staff marketing e sviluppo del servizio 118. Con l’ingresso nella squadra di Avanti, dà il via alla sua carriera istituzionale.Torna a Palazzo Comitini, dove aveva ricoperto il ruolo di assesore all’Agricoltura nella precedente Giunta il trentaquattrenne Eusebio Dalì (Pdl), consigliere comunale a Palermo dal 2002 al 2007. Ma non è l’unico ritorno nella Giunta Avanti. E’ stato consigliere provinciale per tre consiliature il quarantaduenne Giuseppe Di Maggio (Pdl). E’ stato invece consigliere nella scorsa consiliatura e rieletto alle ultime consultazioni, il sessantaduenne Vito Di Marco (Udc).
Dario Falzone (Pdl), 47 anni, è stato Presidente del Consiglio Provinciale dal 1998 al 2003 e successivamente vice sindaco di Palermo e deputato regionale. Esordio in Provincia, invece per Michele Nasca. 51 anni, responsabile Enti Locali della segreteria provinciale di Forza Italia e amministratore unico di Amia Essemme. In Giunta anche Domenico Porretta (Udc), nato a Palermo nel 1955, vive a Caccamo, è pediatra. Ha alle spalle un’esperienza come presidente dell’Azione Cattolica. Consigliere uscente, è al suo terzo mandato e nell’ultima consiliatura è stato anche vicepresidente vicario dell’aula.
Gigi Tomasino, 37 anni, è stato consigliere provinciale per due consiliature, nell’ultima capogruppo dell’Udc e presidente della Commissione Viabilità. Chiude la lista in ordine alfabetico l’altra donna della squadra di Giovanni Avanti: Carola Vincenti che è stata Presidente dell’ottava Circoscrizione.
“Gli assessori – ha comunicato Avanti al Consiglio – giureranno in queste ore e l'8 agosto è già convocata la prima riunione di Giunta. Le deleghe verranno assegnate dopo la pausa di Ferragosto anche in base alle diverse sensibilità e professionalità dei componenti del governo provinciale. In ogni caso fin da ora i dodici assessori saranno il prezioso punto di contatto con il Consiglio, i Sindaci e tutti i cittadini del nostro territorio”.

Nella foto, sul divano, da sinistra: Vito Di Marco, Marianna Caronia, il presidente Giovanni Avanti, Carola Vincenti; nella fila dietro, da sinistra:Giuseppe Di Maggio, Domenico Porretta, Gigi Tomasino, Piero Alongi, Dario Falzone, Eusebio Dalì, Michele Nasca, Armando Aulicino, Salvatore Cerra

Nessun commento: