martedì 20 maggio 2008

Progetto Liberarci dalle Spine: Campi di lavoro 2008 a Corleone, Monreale e Canicattì

L’Arci e la Coop Lavoro e Non Solo di Libera Terra con Libera , la Cgil e la LegaCoop promuovono 12 campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia nei Comuni di Corleone, Monreale e Canicattì e assegnati alla Coop Lavoro e Non Solo.
Un’iniziativa rivolta ai giovani tra i 16 e i 30 anni che per 2 settimane lavoreranno fianco a fianco con i 12 soci-lavoratori della Coop. Sociale Lavoro e Non Solo. I campi di lavoro saranno organizzati nel periodo 1 giugno /30 ottobre . A Corleone e Monreale l’attività di volontariato consisterà nel piantare i pomodori , nella mietitura del grano, la raccolta dei pomodori e di mandorle e la vendemmia. A Canicattì ci sarà da vendemmiare .
Durante i campi di lavoro non mancheranno momenti di incontro con associazioni del territorio e visite a luoghi simbolici della storia della mafia e dell’antimafia del territorio. Il protagonismo dei volontari contribuirà alle attività di animazione territoriale fondamentali per il potenziamento delle relazioni e della rete sul territorio. L'obiettivo principale è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto che contraddistingue i fenomeni mafiosi nel nostro paese dimostrando che, anche in quei luoghi dove la mafia ha spadroneggiato, possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla sul rispetto della persona e sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.
Noi pensiamo che questa avventura che vedrà protagonisti 300 giovani , possa essere condivisa e sostenuta dalla società civile (associazioni, gruppi di volontariato, singoli, sindacati, centri sociali, parrocchie) che potrà partecipare a questa iniziativa inviando direttamente alle cooperative viveri (clicca qui per conoscere la tipologia di viveri necessari) che verranno consumati durante i periodi dei campi.
L’invio dovrà essere effettuato, via posta o corriere, e indirizzato a:
Coop Sociale Lavoro e Non Solo presso
Salvatore Ferrara
Via Misericordia 16
90034 Corleone

Per chi vuole inviare un sostegno economico lo può fare facendo un versamento su:

Banca Etica Popolare - Filiale di Palermo - C/C 117898 - Intestato a Cooperativa Lavoro e Non Solo “Liberarci dalle Spine” campi 2008 - ABI 05018 - CAB 12100

A tutti sarà inviato un cd contenente immagini dei campi di lavoro.
Sarà questo un modo concreto per condividere e sostenere questa esperienza di formazione nei confronti dei valori di legalità e antimafia e l’impegno quotidiano di libertà e democrazia delle cooperative. Questa iniziativa comunicherà alla mafia locale e a quanti hanno deciso di “conviverci” che i giovani siciliani hanno l’appoggio dell’Italia viva, legale e solidale.
Quei pacchi in arrivo all’ufficio postale di Corleone sarà la testimonianza che questi giovani siciliani non sono “soli” e che il loro impegno quotidiano è condiviso da molti.

Maurizio Pascucci
Esecutivo Arci Toscana
Coordinatore Progetto Liberarci dalle Spine

Nessun commento: