giovedì 30 giugno 2011

Libera Palermo: Lib(e)ri Liberi presenta “Antologia di un’epopea contadina”.

La copertina dell'Antologia
Venerdì 1 luglio, alle 18.30, presso la spiaggia Valdesi di Mondello ( nello spazio di LiberAmbiente), si svolgerà il IV appuntamento della rassegna Lib(e)ri Liberi. Nell’occasione sarà presentato il libro “Antologia di un’epopea contadina” (Quaderni del CEPES Editore), di Dino Paternostro. Con l’autore saranno presenti Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio la Torre e il senatore Nicola Cipolla, protagonista delle lotte contadine del secondo dopoguerra e Presidente CEPES Palermo. Dino Paternostro, segretario della Camera del Lavoro di Corleone, giornalista e scrittore. Diverse sono le sue pubblicazioni che riguardano la storia delle lotte contro le mafie e la realtà contadina siciliana del secondo dopoguerra: “Le Stelle in un pugno. Il sogno di Placido Rizzotto e dei contadini di Corleone”(La Zisa) , “Placido Rizzotto e le lotte contadine a Corleone” (Adarte Editori).
“Antologia di un’epopea contadina”, è un volume che raccoglie la storia dell’ ambiente contadino siciliano e le lotte per la libertà. Nato dalla volontà del presidente del CEPES, Nicola Cipolla, il libro racconta il lavoro di uomini e donne, condotto tra il 1944 e il 1950, per poter conquistare l' indipendenza e gettare le basi della democrazia sia in Sicilia che in tutta Italia, marciando accanto a Pio La Torre. L’opera presenta un excursus tra le realtà rurali che nella storia accademica non vengono ricordate e ormai sono perse nella memoria.
La rassegna Lib(e)ri Liberi, promossa da Libera Palermo, all’interno del progetto “Mondello Sostenibile” curato da LiberAmbiente, propone un nuovo appuntamento di crescita formativa e civile.

Nessun commento: