lunedì 4 luglio 2011

Operazione Estate Sicura. Controlli dei Carabinieri nelle località turistiche e marine: 30 persone denunciate

Aggiungi didascalia
Un fine settimana fitto di controlli per i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo impegnati nel capoluogo ed in Provincia, con particolare attenzione alle località costiere a partire dal lungomare Carinese, Mondello, Sferracavallo, sino a Bagheria, mete dei giovani alla ricerca di divertimento tra discoteche e locali notturni. Lo scopo dei servizi, disposti dal Comando Provinciale di Palermo diretto dal Generale di Brigata Teo LUZI, ed eseguiti dai militari del Nucleo Radiomobile e delle Compagnie Territoriali di Carini, Bagheria, Misilmeri e di Palermo è di prevenire i reati di tipo predatorio e le “stragi del sabato sera” attraverso un massiccio controllo alla circolazione stradale. Il dispositivo che è stato messo in atto quest’ultimo “week end” segue quello della scorsa settimana che aveva portato a considerevoli risultati per la sicurezza dei cittadini e vacanzieri, infatti, seguiranno altri servizi di controllo che con l’arrivo dell’estate e la contestuale chiusura di uffici, scuole e fabbriche garantiranno una maggiore presenza dei Carabinieri sul territorio. Le zone litoranee sono state presidiate anche grazie all’impiego di Stazioni Mobili, strumenti efficaci dal punto di vista della prevenzione, perché rendono immediatamente molto visibile la presenza dei Carabinieri. Il controllo lungo le spiagge, i lidi e comunque presso i luoghi maggiormente frequentati da turisti e gente del posto, che desidera passare una giornata al mare, ha permesso di registrare ulteriori risultati positivi.
I Carabinieri della Stazione di Villagrazia di Carini, hanno sorpreso unitamente a personale della vigilanza privata del centro commerciale “Poseidon” due giovani incensurati di Torretta, L.T., nato a Palermo, classe 1993 e G.S., nato a Carini, classe 1995, dopo che avevano superato le barriere varco dell’uscita senza acquisti. A seguito di perquisizioni i due compagni di merenda sono stato trovati in possesso di alcuni capi di abbigliamento griffati, appena rubati all’interno dell’ipermercato “Auchan”. L’intera refurtiva per un valore complessivo di circa 100 euro recuperata è stata restituita ai responsabili del centro commerciale. Per quanto invece riguarda l’attività strettamente legata alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada, da registrare l’utilizzo “massiccio” da parte dei militari dell’esame dell’alcol test a mezzo etilometro, che a portato a nr. 18 deferiti all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica e al contestuale sequestro dei mezzi.
Nel corso dei numerosi posti di controllo attuati dai militari dell’Arma sono stati controllati diversi conducenti di ciclomotori e motocicli, e nonostante le varie campagne di sensibilizzazione, ben 145 sono le trasgressioni rilevate ed i conducenti di motocicli e ciclomotori sorpresi alla guida dei loro mezzi senza il casco, altri senza averlo allacciato regolarmente e contestuale fermo amministrativo dei mezzi per la durata di 60 giorni e la sanzione amministrativa di 74,00 euro. Nr. 2 denuncie per l’utilizzo di polizze falsificate e nr. 3 denunciati per guida senza patente mai conseguita, nr. 1 per possesso di armi ed oggetti atti ad offendere, nr. 1 denunciato sorpreso alla guida di un veicolo sottoposto a sequestro e sprovvisto di copertura assicurativa, per un totale di 145 mezzi controllati, nr. 19 patenti e nr. 30 carte di circolazione ritirate, nr. 41 i mezzi sottoposti a fermo amministrativo. Nell’ambito sempre di tali attività i militari dell’Arma hanno controllato diversi locali d’intrattenimento quali pub e pizzerie, chioschetti e paninerie lungo il litorale di Carini, Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini, Sferracavallo e Mondello verificando le licenze e la salubrità dei luoghi nonché le autorizzazioni comunali e demaniali in concessione per gli spazi all’aperto sino a Ficarazzi, Porticello, Santa Flavia, Trabia e Bagheria, per un totale di nr. 64 esercizi pubblici controllati. Nelle aree del carinese, i Carabinieri della locale Compagnia, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria nr. 2 commercianti per aver organizzato abusivamente serate danzanti non autorizzate e per violazione delle prescrizioni della licenza del Questore.
Contestualmente sono state elevate sanzioni amministrative per mancata installazione apparecchiatura misurazione tasso alcolemico presso un esercizio pubblico; serata danzante abusiva presso un’abitazione privata; per violazione delle prescrizioni di licenza del Questore, art. 17 Tulps) ad una discoteca; serata danzante abusiva presso un lido balneare. Nel corso dei controlli, venivano altresì sanzionati 6 persone per esercizio abusivo di parcheggiatore abusivo. Nr. 349 sono state le persone controllate dall’arma territoriale, sottoposte alla misura cautelare degli arresti domiciliari e alla sorveglianza speciale, senza registrare alcune violazioni, grazie agli incessanti controlli.
In relazione ai furti di energia elettrica sono state denunciate nr. 03 persone, allacciate abusivamente alla rete elettrica pubblica e per aver depotenziato il contatore. Due casi di furto aggravato di energia elettrica sono stati registrati in Bolognetta e Villabate, dove i rispettivi proprietari, a seguito di verifica effettuata dai Carabinieri delle locali stazioni, unitamente a personale specializzato della società Enel, hanno scoperto allacci abusivi alla rete pubblica. Pertanto sono stati denunciati due disoccupati, identificati in C.E., nato Palermo classe 1984, incensurato di Bolognetta e R.A., nato Palermo classe 1990, pregiudicato di Villabate (PA).
A Palermo, i Carabinieri della Stazione Scalo, unitamente a personale della società Enel, hanno denunciato per il reato di truffa B.V., nata a Palermo, classe 1987, del luogo, titolare di un’attività alimentare sita in via Montegrappa, che a seguito di accertamento, sul contatore aveva realizzato una manomissione affinché registrasse solo il 40% dell’energia effettivamente erogata.
Non è mancato il contrasto al mercato degli stupefacenti e nell’ambito di questa attività sono stati segnalati nr. 8 giovani all’Ufficio Territoriale del Governo quali assuntori, sorpresi con modesti quantitativi di sostanza stupefacente per complessivi: gr. 8 tipo “hashish”; “marijuana” gr. 5; “cocaina “gr. 3; “eroina gr. 1, sottoposta a sequestro.
I relazione ai reati ambientali, due sono state le persone denunciate a Cinisi dai Carabinieri della locale Stazione, per illecito trasporto di rifiuti pericolosi: G.I., nato a Carini, classe 1980, e D.R., classe 1965 del luogo per deposito abusivo di materiale edile e per la produzione di calce, senza autorizzazione.
Palermo, 03 luglio 2011

Nessun commento: